Arriva spesso un momento a Masterchef Italia in cui uno dei favoriti scivola. A volte si rialza, altre volte per lui il percorso da aspirante chef si ferma. Eppure l’ultima eliminazione ha lasciato comunque di stucco gli appassionati dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy che ieri ha ottenuto (su Sky Uno, Sky Uno + e on demand) una Total Audience di 885mila spettatori medi con il 4,2% di share.
(attenzione spoiler) La prova finale, lo Skill test incentrato sulle innovazioni della gastronomia marina, con ospite lo chef tristellato Ángel León, alla fine ha tirato un brutto scherzo a uno dei concorrenti più amati dai fan e più temuti dai compagni di viaggio: Matteo “Dottor” Lee, 27enne di origini cinesi, nato e cresciuto a Bologna, ha dovuto lasciare il grembiule bianco. In queste settimane il giovane bolognese di poche parole è riuscito a vincere, almeno in parte, la sua chiusura verso il mondo esterno: ha divertito i telespettatori con i suoi balli “robotici” e li ha incantati con piatti che, almeno all’inizio del percorso, sembravano degni di un ristorante stellato. Ma questo non è stato sufficiente: svantaggiato da uno dei suoi amici di discoteca, Matteo R., Lee ha dovuto affrontare in finale l’altro compare, Niccolò, non convincendo alla fine i tre giudici con il suo piatto.
Ma cosa è successo in puntata? Ospite della Mistery Box è Anna Zhang, vincitrice della passata edizione di Masterchef che porta agli aspiranti sapori a lei cari (daikon, lemongrass, colatura di alici, tofu, rombo, pak-choi, longan, miglio, funghi shiitake e zafferano). La prova è soprattutto di coraggio: per presentarsi davanti agli chef, infatti, bisogna credere di essere il migliore. Solo chi realmente lo sarà vincerà il vantaggio per l’Invention, salendo direttamente in balconata, mentre gli altri coraggiosi subiranno uno svantaggio. Davanti ai tre giudici, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli alla fine arrivano tre aspiranti chef, Alessandro, Matteo R. e Carlotta, vincitrice della prova e quindi salva alla prova successiva.
L’Invention test mette a dura prova i concorrenti ancora in gara. Per celebrare i 15 anni di Masterchef i tre giudici indossano le casacche da chef per una cucinata in tandem, da replicare: gli ingredienti principali sono piccione, uova e farina, per un piatto che unisce le abilità di Barbieri con la pasta, quelle di Cannavacciuolo con le salse e quelle di Locatelli con il piccione. La ricetta, molto complicata e da completare in un’ora e trenta, alla fine fa capitolare Niccolò che però, proprio per la difficoltà del piatto, viene “graziato” con un’ultima chance, giocandosi il tutto e per tutto all’ultimo step dello Skill Test.
La seconda puntata è un full immersion nel mondo magico e marino dello chef 3 stelle Michelin Ángel León, che ha rivoluzionato la gastronomia marina al suo ristorante Aponiente a Cadice, in Spagna. Nel primo step i cuochi amatoriali devono replicare il risotto al plancton, con salsa aioli, dello chef: Matteo R, vincitore dell’Invention, svantaggia Teo, levandogli 10 minuti di cucinata (passati a cantare Un nuovo bacio di Gigi d’Alessio e Anna Tatangelo insieme a chef Cannavacciuolo). Ma lo svantaggio non ferma il giovane aspirante chef che, insieme a Carlotta, viene subito salvato. Alessandro, Matteo R, Dounia e Matteo Lee si sfidano quindi al secondo step che ha come piatto principale una triglia: lo svantaggio dei 10 minuti questa volta tocca al concorrente di origini cinesi. Alla fine è proprio lui a non convincere gli chef, dovendosi sfidare in un duello all’ultimo ingrediente con Niccolò: i due devono “assegnarsi” a vicenda un ingrediente di mare inconsueto ogni 5 minuti (fegato di rana pescatrice, bottarga di muggine, radice di alga, piante alofite, pelle di murena, squame di pesce, granchio, salsiccia di mare, guanciale marino e zostera). La difficoltà è alle stelle ma, alla fine, con un piatto di mare “che può piacere solo a chi ama il mare”, come sottolinea lo chef tristellato Leon, Niccolò riesce a guadagnarsi la salvezza. Il piatto peggiore è quello di Matteo Lee che, contro ogni pronostico, deve togliersi il grembiule bianco.
La reazione sui social dei tanti fan che seguono il programma è immediata, tra chi invoca una seconda possibilità e chi la ritiene una eliminazione mirata, gridando allo scandalo. Quel che è certo è che senza la sua calma serafica, mancherà qualcosa dalle prossime puntate in direzione della finalissima, ormai sempre più vicina.