Attualità

“Stalking su Sophie Codegoni”, chiesto il processo per il dj e influencer Alessandro Basciano

L’inchiesta a carico del 36enne era stata chiusa dall’aggiunta Letizia Mannella e dal pm Antonio Pansa a fine settembre, dopo gli accertamenti dei carabinieri

di Redazione FqMagazine
“Stalking su Sophie Codegoni”, chiesto il processo per il dj e influencer Alessandro Basciano

La complessa vicenda del caso Bascino-Codegoni ha un primo punto fermo. La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per il dj e influencer Alessandro Basciano, accusato di stalking ai danni dell’ex compagna e modella Sophie Codegoni per una serie di episodi, tra luglio del 2023 e novembre del 2024, nel corso dei quali avrebbe minacciato la donna con “condotte reiterate”, al punto da “ingenerare” in lei “un grave stato di ansia e paura” e un “fondato timore per la propria incolumità”. L’inchiesta a carico del 36enne era stata chiusa dall’aggiunta Letizia Mannella e dal pm Antonio Pansa a fine settembre, dopo gli accertamenti dei carabinieri. Ora la richiesta di processo dovrà passare il vaglio del giudice per l’udienza preliminare.

Il dj, che era stato arrestato nel novembre 2024 e poi era stato scarcerato meno di 48 ore dopo dal gip, è stato anche sottoposto ad un divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico. La modella, che aveva conosciuto Basciano nel 2021 davanti alle telecamere del Grande Fratello Vip, era stata costretta, secondo la sua denuncia, “a cambiare le proprie abitudini di vita”, non uscendo più “da sola” e facendosi “sempre riaccompagnare a casa da qualcuno”.

La 24enne, dopo la denuncia, aveva confermato, sentita da inquirenti e investigatori, tutto il quadro inquietante di insulti gravi, pedinamenti, minacce anche di morte e atteggiamenti persecutori che per quasi un anno e mezzo avrebbe dovuto subire. Agli atti anche tutte le chat dei dialoghi tra i due come “Me le paghi tt” o “Mi faccio 30 anni“. Basciano, invece, difeso dall’avvocato Leonardo D’Erasmo, ha sempre respinto le accuse, facendosi anche interrogare dai pm.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione