Musica

“Pucci si è sentito minacciato? Ha fatto bene a ritirarsi da Sanremo 2026, è un ottimo comico. Povia scrive bene, anche se politicamente fa discutere. Taratata mi ha fatto tornare l’entusiasmo”: così Paolo Bonolis

Il conduttore presenta il nuovo format musicale su Mediaset con duetti inediti e performance live di grandi artisti italiani

di Andrea Conti
“Pucci si è sentito minacciato? Ha fatto bene a ritirarsi da Sanremo 2026, è un ottimo comico. Povia scrive bene, anche se politicamente fa discutere. Taratata mi ha fatto tornare l’entusiasmo”: così Paolo Bonolis

Paolo Bonolis torna alla conduzione della prima serata con “Taratata” – storico format musicale francese – con due eventi stasera, lunedì 9 febbraio, e il 16 febbraio. Sul palco della ChorusLife Arena di Bergamo, per la prima puntata, grandi protagonisti della scena musicale: Biagio Antonacci, Emma, Elisa, Giorgia, Ligabue e Max Pezzali. Ospite speciale sarà Giorgio Panariello.

“È una serata con tutta la musica italiana suonata e cantata dal vivo da grandissimi interpreti con i quali ci divertiamo a giocare non solo a sentire le loro canzoni, – ha detto Bonolis – ma a vedere duetti particolari. L’importante è ci sia divertimento ed entusiasmo con 4.500 persone in arena a fare il coro. Quello che ne viene fuori è una bella occasione per godere della musica in una maniera diversa quantomeno non è una gara. È solamente un modo per esibirsi e per godere appieno di quella che è la musica italiana. Per me queste due puntate rappresentano due preziosi eventi per vedere tra i più grandi artisti italiani che insieme duettano, si esibiscono dal vivo”.

E ancora: “Sono molto felice per l’apertura affidata ad una super band che eseguirà ‘The Ecstasy of Gold’ di Ennio Morricone in stile Metallica, sarà una bella botta rock già subito in apertura con musicisti indemoniati. Poi naturalmente sul palco ci saranno Biagio Antonacci, Emma, Elisa, Giorgia, Ligabue e Max Pezzali”.

“Abbiamo chiesto agli artisti di portare anche un brano del loro cuore, ad esempio Giorgia ha scelto ‘Human Nature’ di Michael Jackson, scritta da Steve Porcaro del gruppo musicale Toto. – ha continuato il conduttore – Poi è impazzita per ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’ che fa con Max Pezzali, si scatenerà, una vera forza della natura. Secondo me è importante in un programma di musica che ci sia un binario di narrazione che abbiamo individuato nei luoghi dove nascono le canzoni, che poi rimangono nell’anima. Per questo abbiamo artisti che vengono dalla provincia, dalla metropoli… Come diceva Ibraimovic ‘puoi togliere un bambino dal ghetto ma non puoi togliere il ghetto da un bambino’. Per fare un esempio, ‘Yesterday’ è nata da un sogno, da un abuso di sostanze è nato il riff di ‘Satisfaction’, dal suono di una sirena della polizia è nata ‘Se telefonando’, insomma ci sono tante occasioni se ne potrebbero raccontare tante altre, ma il luogo dove nasce una canzone, dove nasce un testo, è una cosa che abbiamo voluto prendere come binario narrativo oltre alla provincia, alla metropoli e alla periferia”.

Qual è la tua canzone del cuore?
‘Stand by Me’ di Ben E. King del 1962, è legata alla mia data dell’anno di nascita e al fatto che la trovo bellissima. Ma poi ce ne sono tante altre che mi piacciono, mi piace ‘Creep’ dei Radiohead, che sono andato a vedere a Bologna con mia figlia Adele, ma quegli stronzi non l’hanno fatta (ride, ndr). I Queen per me sono una pietra fondamentale della mia adolescenza, il rock in genere. La musica è la colonna sonora dei nostri ricordi. Ogni volta che sentiamo un pezzo, riviviamo parzialmente quelle sensazioni che abbiamo vissuto in quel momento.

Inizia un nuovo percorso dentro Mediaset?
Se capitano circostanze particolari è un piacere poter fare delle cose nuove, perché ‘Il senso della vita’ credo che lo riprenderemo nel prossimo autunno, sempre se avranno la discrezione di farlo partire alle 23:30 e non all’1:40, perché a quel punto non diventa più ‘Il senso della vita’, ma è già ‘Il senso del trapasso’. Vivere un momento come questo, poter lavorare su un prodotto come questo, ti permette poi di ritornare come un entusiasmo a fare una cosa nuova. Effettivamente, dopo 15 anni ad esempio ‘Avanti un altro’, ha bisogno di una pausa, ‘Ciao Darwin’ se lo scordano! (ride, ndr)

Povia ha partecipato a Sanremo 2009 con ‘Luca era Gay’. Una canzone così sarebbe riproponibile all’Ariston?
Sì assolutamente. Penso che Povia possa calcare il palco dell’Ariston. Era bella sia ‘Luca era gay’ che il pezzo del 2005 ‘ I bambini fanno oh’, che poi non è entrata in gara perché l’aveva cantata prima. Politicamente può risultare indigesto per taluni, ma fondamentalmente quello che scrive è scritto bene ed è godibile, laddove dovessi mai tornare a Saremo, ma non succederà lo chiamerei.

Perché escludi il ritorno a Sanremo?
Non succederà perché Sanremo come per ‘Taratata’ deve viaggiare su un binario narrativo e il binario narrativo non può essere solamente la gara. Per poter fare un binario narrativo c’è bisogno di includere argomenti e sostanze che da un po’ di tempo non
vedo più per delle ragioni credo anche prettamente commerciali. Non essendoci più una contro-programmazione, la Rai può sedersi comodamente sulla potenza immensa che ha Sanremo e non ha bisogno di dover spendere dei denari per creare un binario di racconto.

Che ne pensi del ritiro di Pucci dalla co-conduzione?
Andrea, lo conosco, è un bravissimo comico e mi dispiace che abbia subito polemiche e minacce come dice. Ma se ha rinunciato penso abbia fatto più che bene.

Per chi farai il tifo quest’anno al Festival?
Per Marco Masini. Ha scritto una delle più belle canzoni italiane, a mio parere: ‘Ci vorrebbe il mare’.

Si parla molto di Trump e di quello che sta accadendo in America, un Paese che conosci molto bene. Che impressione ti sei fatto?
L’America sta vivendo un periodo molto complesso tra quella che è una tradizione invasiva con la quale è nata e una dimensione democratica. Quindi è una situazione abbastanza complessa, io ho viaggiato tanto negli Stati Uniti perché la mia prima moglie è americana, abbiamo fatto un bel viaggio cost to cost, siamo partiti a New York, siamo arrivati a Los Angeles in camper e vi assicuro che attraversando il Midwestern ti rendevi conto che poteva essere eletto solo uno come Trump perché sono veramente tosti ed inquietanti in quelle zone. Ma credo che cambierà presto, perché credo che l’analisi psichiatrica parli chiaro.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione