Viaggi

Non solo cioccolatini: dai macarons alle torte a cuore, tutti i dolci parigini da regalare a San Valentino

Torte romantiche, cioccolatini appassionanti, ganache sensuali: in quali bar e locali recarsi per gustare la dolcezza parigina

Testo di Marie-Isabelle Corradi
Non solo cioccolatini: dai macarons alle torte a cuore, tutti i dolci parigini da regalare a San Valentino

A Parigi, la città dell’amore, romanticismo a tutto calibro in vista del prossimo San Valentino. E quale miglior maniera di coronare i festeggiamenti se non in dolcezza, con una delle raffinate creazioni degli chef pasticceri più in voga di Parigi ? Torte romantiche, cioccolatini appassionanti, ganache sensuali alla rosa e al lampone… Creazioni assolutamente limited edition per celebrare il tempo dell’amore alla francese e dire Je t’aime all’insegna dell’alta pasticceria d’oltralpe.

Pierre Hermé, il numero uno

Il Picasso della pasticceria, mago di dolci sapori immagina accordi di una dolcezza infinita: composizioni intriganti che riprendono le sue iconiche creazioni come l’Ispahan e il Mogador, ribattezzate per l’occasione Coeurs Mêlés (cuori intrecciati). Per primo l’Ispahan Coeurs Mêlés sfoggia un’associazione delicata di fiori e frutta, e benché sia un grande classico della maison, non smette mai di stupire con i suoi divini petali di rosa. Sotto una nube di cuoricini e un biscotto di macaron il lampone contrasta con le note dolci e suavi della crema alla rosa profumata al litchi. La sua versione al cioccolato il Mogador Coeurs Mêlés è un’interpretazione più romantica della saporita versione tradizionale: pasta frolla al cioccolato delicatamente friabile con ananas arrosto profumato al frutto della passione e ricoperto di chantilly al cioccolato al latte. Più dolcemente acidula la Rosyne Coeurs Mêlés, dove gelsomino e bergamotto si sposano armoniosamente con una crema di mascarpone alla rosa.

Michalak, l’audace

Un’esplorazione originale delle forme e dei gusti dell’amore è quella proposta da Christophe Michalak, classe 1973, vincitore della coppa del mondo di pasticceria nel 2005. Figura insolita della pasticceria contemporanea francese autentica e allo stesso tempo audace, Michalak incanta con i suoi Coeurs Tarte, deliziose torte a cuore fatte di biscotto, purea di lamponi e mousse di rosa, declinate al cioccolato (crema di cioccolato e praline di nocciole) oppure alla vaniglia. Ma il suo pezzo forte sono gli orsetti gommosi ricoperti di cioccolato con tanto di cuoricino di zucchero, assieme alle madeleine a forma di conchiglia ripiene di crema di lampone e ricoperte di glassa rosa. Un appello ai sentimenti ma anche e soprattutto alla pura golosità.

Sotto tiro da Maison Caffet

“Sous le charme de Cupidon” s’intitola invece la linea di dolcezze creata da Maison Caffet , la maison fondata da Pascale Caffet (1962) nel 1979 che ha sedotto gli italiani tanto da aprire una boutique a Milano. La sua torta Le Goût de l’Amour è tutto un programma con il suo slogan “Quando l’amore diventa dessert”. Una glassa rosso intenso, cioccolato nero 70% di cacao si adagia delicatamente su di un biscotto al cacao; sorprende poi il croccante alle praline, mandorle e nocciole prima di aggiungervi la sua salsa di lamponi per un trionfo di ghiotto romanticismo.

Dolce tradizione da Ladurée

Non poteva mancare all’appello la leggendaria Maison Ladurée che per questa edizione celebra l’amore con un’ode a Parigi. Sui suoi deliziosi cofanetti la città dell’amore vibra fra le nuvole: la Tour Eiffel si fa trafiggere dalle freccette di Cupido, mentre tanti cuoricini alati svolazzano fra i monumenti parigini … Al suo interno, gli immancabili macaron questa volta a forma di cuore, stupiscono per i loro gusto insolito al tè nero e zenzero con ripieno di caramello: creazioni pensate come autentiche dichiarazioni d’amore non solo al proprio partner, ma a chiunque si voglia bene.

Fauchon : amore gastronomico

Lo storico Fauchon invece celebra l’amore con una linea di dolci di una delicatezza estrema. Simbolo di lusso e di raffinatezza culinaria, la casa fondata nel 1886 incarna l’eccellenza della gastronomia francese. Ogni sua creazione interpreta un savoir-faire unico, un gusto sempre temperato ed una raffinatezza contemporanea. Ispirato ai grandi classici della pâtisserie française, il suo dolce Le Précieux, prezioso sia di nome che di fatto è un bijoux goloso a forma di diamante sul suo scrigno. La composizione è a base di pasta croccante al cacao unita a biscotto morbido ripieni di purea ai frutti di bosco infusa alla vervena e al papavero e di una mousse al cioccolato 70% di cacao molto fine. Un gioco di ricercate consistenze che si fondono fra loro. Oggetto di tutti i desideri, le iconiche scatolette a cuoricino non potevano mancare anche quest’anno, ripiene di cioccolatini assortiti intramontabili attenzioni golose.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.