Televisione

“Loro”, il film su Berlusconi di Paolo Sorrentino riappare su YouTube nella versione integrale

Dopo essere stato acquistato da Mediaset e di fatto sparito, il film con Toni Servillo ritorna disponibile (per ora) online

di Redazione FqMagazine

Loro 1 e 2 torna “visibile” in Italia, anche se c’è da scommettere che non durerà a lungo: il doppio film di Paolo Sorrentino del 2018, ritratto poco lusinghiero di Silvio Berlusconi e degli anni della “egemonia” del berlusconismo nel Paese, è scomparso dai radar da anni, salvo qualche spezzone ancora disponibile su Tik Tok. Dopo il buon successo al cinema, infatti, i diritti della pellicola furono acquisiti da Mediaset che decise di non trasmetterlo né in tv, né sulle proprie piattaforme e tanto meno di favorirne la distribuzione. Risultato: il film è “invisibile” in Italia da anni. Ora, però, c’è chi ha deciso di pubblicarne la versione integrale su YouTube, sfidando, almeno per un po’, le leggi sul copyright (il file è online da tre giorni e ancora disponibile mentre scriviamo).

A raccontare la scomparsa della pellicola era stato proprio il protagonista, Toni Servillo – attore “feticcio” di Sorrentino che aveva già vestito i panni di Giulio Andreotti, oggi presidente della Repubblica ne La Grazia – in una intervista con lo youtuber Dario Moccia: “Evidentemente, adesso non mi mettete in imbarazzo, – aveva detto nel 2024 – il film è stato acquistato da chi non ha interesse a distribuirlo in Italia. Non è stato trasmesso dalla Rai, non l’ha trasmesso ovviamente Mediaset, non l’ha trasmesso neppure La7 che fu l’unica a trasmettere Il Divo”.

In compenso, aveva raccontato ilfattoquotidiano.it in quelle settimane, la scomparsa della pellicola aveva dato vita a un piccolo mercato nero, con il dvd presto disponibile sulle bancarelle “pezzotto” di Napoli.

“Loro”, il film su Berlusconi di Paolo Sorrentino riappare su YouTube nella versione integrale

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione