Un posto fisso, uno stipendio puntuale, la rata del mutuo da pagare, uscire alla mattina presto e ritrovarsi per qualche ora al pomeriggio tardi. Dopo qualche anno però i 29enni Shane Williams e la sua compagna Sarah Camden, hanno deciso di rompere la loro routine, che peraltro li stava mettendo in difficoltà dal punto di vista finanziario e relazionale.
I due lavoravano come agente immobiliare e in banca, ma si sono stancati di tornare a casa alle 17 ogni giorno e di non avere abbastanza tempo di qualità insieme, accumulando complessivamente 90 ore di lavoro a settimana. La coppia era riluttante a sborsare “1.000 sterline (1.100 euro) al mese per un mutuo o un affitto”, il che li ha spinti a trasferirsi da Hereford a Wrexham tre anni fa per vivere e lavorare in un campeggio.
Shane ha dichiarato al Daily Star: “Eravamo stanchi di tornare a casa alle 17 di sera per fare i nostri soliti lavori. Potevamo vederci per due ore e poi dovevamo rifare tutto da capo, mentre ora lavoriamo insieme ogni giorno. Ci è sempre piaciuto il campeggio e all’epoca avevamo 26 anni. Pensavamo ‘non vogliamo andare a spendere 1.000 sterline al mese per un mutuo o un affitto’, così abbiamo comprato una roulotte e l’abbiamo fatto, e da allora ci siamo innamorati di questa vita”.
Ora la coppia lavora 40 ore in cinque giorni prima di godersi i giorni liberi insieme, tagliando l’erba, accogliendo gli ospiti e gli amici e svolgere alcuni lavori di manutenzione. A testa guadagnano 1.900 sterline al mese (2.100 euro) , i loro ruoli garantiscono loro una piazzola gratuita per il loro camper dove vivono, oltre a acqua ed elettricità gratuite. Nonostante abbiano subito “un leggero taglio dello stipendio”, Shane insiste sul fatto che ora hanno più soldi da spendere e sono persino riusciti a organizzarsi quattro vacanze nel 2025.
Inizialmente vivevano in una roulotte regalata da un parente, ma i risparmi della coppia hanno permesso loro di acquistare di recente una nuova roulotte più ampia e confortevole.