A Siracusa una gatta di colonia è stata colpita con un violento calcio all’interno di un distributore automatico di cibo e bevande. Nerina, questo il nome dell’animale, ha riportato un grave trauma alla vescica. L’aggressione è avvenuta lo scorso 30 gennaio ed è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza del locale.
Nelle immagini si vedono due ragazzi davanti al distributore, uno con un cappuccio nero e l’altro con un casco bianco. Il gatto si avvicina alla gamba del secondo che gli sferra un calcio, con l’animale che sbatte contro uno dei distributori automatici. Una reazione improvvisa e brutale che ha indignato gli utenti dei social network. Le immagini delle telecamere di sorveglianza sono state pubblicate su Instagram dalla Lav (Lega Anti Vivisezione) di Siracusa. La referente dell’associazione, Lucy Ellul, è stata contattata da un testimone e si è recata immediatamente sul posto per soccorrere il gattino.
La Lav ha presentato una denuncia formale alla polizia, corredata dalle immagini delle telecamere di sicurezza già consegnate alle forze dell’ordine. L’ente animalista ha commentato su Instagram l’accaduto scrivendo: “Si è avvicinata per una carezza. È stata colpita con un calcio!”.
E ancora: “Un gesto vile, gratuito, assurdo e violento che le ha provocato un grave trauma alla vescica. Un atto di crudeltà inaudito e un reato per il quale chiediamo giustizia“. Anche il Comune di Siracusa ha condannato il gesto. Daniela Vasques, assessora alla Tutela degli animali, ha chiesto di approfondire le indagini tramite l’analisi delle telecamere di un supermercato vicino al distributore, che potrebbero aver ripreso la targa del motorino utilizzato dal ragazzo indagato per violenza su animali.
Visualizza questo post su Instagram