Trending News

Il libertino s’innamora di “Cenerentola”, il pettegolezzo corre, i calzini sono sempre più sgargianti: Bridgerton 4, eccoci

La stagione 4, prima parte, è un grande miscuglio di trame e sottotrame, di calzini e ghette, di fiori e dolciumi...

di Claudia Rossi
Il libertino s’innamora di “Cenerentola”, il pettegolezzo corre, i calzini sono sempre più sgargianti: Bridgerton 4, eccoci

Tutti aspettano che arrivi l’appuntamento con il pettegolezzo più rude, che non risparmia i nomi più noti della società, per il quale la verifica dei fatti è un dettaglio opzionale, e che non disdegna sarcasmo e particolari laidi. Si parla di Bridgerton, la serie tv arrivata alla quarta stagione (i primi quattro episodi sono su Netflix): per chi la vede, non serve dire nulla. Per chi s’è imbattuto in questo pezzo e poco sa, siamo in una Londra Regency idealizzata e fantasy dove vive la famiglia Bridgerton e dove impazza la fama di una maestra del pettegolezzo, Lady Whistledown: di tanto in tanto, a sorpresa, l’arguta scrittrice pubblica un pamphlet di gossip nel quale parla di amorazzi, intrighi, sodalizi.

Ora, a differenza delle altre stagioni in cui Lady Whistledown era coperta da un prezioso anonimato, in questa quarta tutti sanno chi è, ovvero la novizia sposa Penelope Bridgerton (Nicola Coughlan), ormai intima amica del potere, cioè di quella Regina Charlotte che tanto l’ha osteggiata. Le due fanno comunella e la sovrana usa la “gazzettina” della Whistledown per comunicare al popolo le sue voglie. Per esempio, l’essersi stancata dei soliti balli per le debuttanti e l’avere invece un ghiotto interesse verso il secondogenito della famiglia Bridgerton, Benedict: libertino e queer, poco interessato alle etichette, sarà pronto per trovare una dama e celebrare un matrimonio?

La Cenerentola del caso, quella di cui Benedict si innamora, si chiama Sophie Baek (Yerin Ha, vale una menzione d’onore): è una cameriera, una domestica. ‘Stia lontano dal nobile Benedict, le classi non si mescolano, guai al libertino‘. A fare da ostacolo alla relazione principale, quindi, stavolta è il tessuto sociale. Per il resto, il meccanismo del corteggiamento è lo stesso delle passate stagioni: ogni incontro è segretissimo, ogni bacio è fuorilegge, eppur c’è amore. Non vi piace Cenerentola? Forse siete la regina cattiva, comunque non disperate. In Bridgerton ci sono molte altre sottotrame: il sesso tra i non più giovanissimi Lady Violet e Lord Marcus Anderson, quello tra i giovanissimi Francesca e John Stirling, l’astinenza dal sesso di Eloise, che non vuole avere alcun pretendente, non pensa a trovare marito, sta bene così, coi libri e la vita da nobile, quante cose sai, Eloise.

La faccenda dell’amore proibito tra una cameriera e un nobile libertino mette al centro della scena anche il personale di servizio, che diventa protagonista persino della gazzetta del pettegolezzo di Lady Whistledown. Come se il pettegolezzo su persone normali potesse interessarci, dice la Regina. Sapesse, Queen Charlotte, che oggigiorno ‘le penne più vivaci della critica tv’ santificano tal Temptation Island: mai più senza la storia tra Gino e Titilla, non negateci il piacere di sapere se Gelsomino e Marinella sono ancora insieme.

Bridgerton stagione 4, prima parte, è un grande miscuglio di trame e sottotrame, di calzini e ghette, di fiori e dolciumi, di culi (scusate) e seni, di dialoghi faceti e prevedibilità. Proprio per questo ci piace: viva il disimpegno pettegolo sul divano, soprattutto quello sgargiante ma rispettoso che Shonda Rhimes sa darci.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione