Viaggi

San Valentino, 15 idee per una fuga di coppia indimenticabile: dalla “bubble room” alle Cinque Terre alla cena nel ristorante più piccolo del mondo

Dalle cime innevate di montagna ai paradisi tropicali. Dall’Italia alle Maldive: ecco le idee più romantiche per celebrare al meglio la festa degli innamorati

Testo di Rita Bossi
San Valentino, 15 idee per una fuga di coppia indimenticabile: dalla “bubble room” alle Cinque Terre alla cena nel ristorante più piccolo del mondo

San Valentino è l’occasione per celebrare l’amore e organizzare qualcosa di speciale. Le proposte sono tante. Noi de Il Fatto Quotidiano ne abbiamo scelte alcune di diverso tipo: dal mare alla montagna, dalle città ai paradisi tropicali ecco le idee migliori per una fuga romantica.

In Islanda per l’aurora boreale

Il 2026, secondo gli esperti, è un anno d’oro per l’aurora boreale, che illumina di spettacolari luci colorate i cieli artici. Quest’anno è atteso infatti il picco dell’attuale ciclo solare, che dovrebbe portare a un aumento del fenomeno. La caccia alla northern lights è un business nel cuore dell’Islanda, terra primordiale modellata da ghiaccio e fuoco. L’itinerario (5 giorni/4 notti) di Boscolo ruota attorno a Reykjavík, vivace capitale nordica e punto di partenza verso cascate imponenti, distese laviche, geyser e ghiacciai. Chi ha avuto la fortuna di assistere allo spettacolo del cielo arcobaleno assicura che è da brividi: condividerlo con qualcuno che si ama sicuramente lo è ancora di più.

Passeggiate a cavallo nelle Cinque Terre o notti in una bubble room?

Se la persona con cui state ama i cavalli e ama il mare, questa idea di Freedome sembra fatta apposta per lei o per lui. Su questa piattaforma si può infatti acquistare l’esperienza (per due) di una passeggiata a cavallo di due ore nella zona delle Cinque Terre in Liguria. L’itinerario porta su sentieri boschivi per ammirare dall’alto i borghi di Monterosso, Manarola e Riomaggiore. I più romanticoni invece, possono scegliere di dormire sotto le stelle in una bubble room. Dove? A Borgo Ticino sul Lago Maggiore, si dorme in un alloggio trasparente immersi nel verde, senza rinunciare ai comfort di una camera tradizionale.

Oman, tra albe e tramonti infuocati

«Meraviglie della natura» è uno dei viaggi proposti da Evaneos per scoprire l’Oman, tra i migliori per vivere il Paese come merita e, come sempre per le proposte di questo tour operator, è personalizzabile e si fa con una guida del posto. In tutto 9 giorni con tante tappe diverse: bagni rinfrescanti nei celebri wadi, tramonti e albe infuocate tra le dune del deserto di Wahiba Sands, trekking nel grand canyon d’Arabia, momenti unici da condividere insieme. Un viaggio romantico fuori dalle rotte classiche, ideale per coppie che desiderano emozioni uniche.

Per chi ama le stelle, una Roma speciale

Quest’anno Anantara Palazzo Naiadi Rome propone l’esperienza “Roman Sky for Lovers”, un omaggio al dialogo senza tempo tra il profilo monumentale della città e il cielo che la sovrasta. Una magica serata al ristorante Ineo, con percorso degustazione ispirato alle costellazioni, e brindisi al rooftop Seen by Olivier con vista sulla città Eterna. Finale all’Akwa Bar, con cocktail di ispirazione astrale, tra cui un gin distillato secondo le fasi lunari, creato appositamente per l’occasione.

Relax di coppia in spa in Alto Adige

Trascorrere un soggiorno in Alto Adige, in un maso adults only Gallo Rosso, è la scelta più romantica che due innamorati possano fare. Al maso il tempo sembra rallentare, il silenzio regna sovrano e la natura impone una pausa autentica dalla frenesia quotidiana, con paesaggi fatti di montagne maestose, boschi, prati aperti e vigneti ordinati. A Nalles, il Bacherhof il concetto di benessere naturale prende forma in una spa biologica per due con piscina naturale, percorsi Kneipp e corsi di cucina, yoga e di conoscenza e utilizzo delle erbe aromatiche e selvatiche in cucina.

Per le coppie alla ricerca di panorami romantici

L’Olympic Spa Hotel, nel cuore ladino della Val di Fassa, ha ideato un percorso sensoriale di coppia a 360 gradi da effettuarsi nella Spa Te Jaga, progettata per evocare le emozioni di un tempo, grazie a rituali che combinano l’armonia della natura circostante con tecnologie d’avanguardia. Un percorso pensato per offrire un’esperienza unica che va oltre i tradizionali trattamenti, concepito per nutrire il corpo, ristabilire la mente e riconnettere con la natura, garantendo momenti di rigenerazione. E non può mancare l’aperitivo galleggiante in piscina, circondati da montagne innevate.

Bellissima la snow suite sulla neve

Anche quest’anno l’hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort di Livigno ha costruito il suo meraviglioso chalet di neve: una camera da fiaba dove trascorrere una notte avvolti da un sacco a pelo termico circondati da pareti di ghiaccio decorate e dove svegliarsi al mattino con una tazza di tè bollente servita a letto. Un’idea perfetta per trascorrere la festa degli innamorati. E non può mancare una romantica cena a lume di candela nell’antica Stube in legno dell’Hotel e un’intera mattinata di benessere nel centro benessere dell’albergo, con sosta nella Private Spa.

Slitta trainata da cavalli a San Vigilio

Per le coppie che prediligono il ritmo lento, l’atmosfera romantica e l’osservazione silenziosa del bosco innevato, c’è la classica e nostalgica escursione in calesse, trainato da cavalli in abiti tradizionali, che parte nei dintorni di San Vigilio e si snoda tra boschi imbiancati. I possenti norici, con il loro alito che si condensa nell’aria gelida, avanzano sotto una coperta calda e accogliente, mentre il calesse scivola lentamente: un’immersione nel passato, nelle tradizioni ladine, quando le carrozze erano il mezzo d’elezione per muoversi tra valli e montagne. Questa e tante altre esperienze si possono prenotare online sulla piattaforma Freedome.

A Kufstein, una cena nel ristorante più piccolo del mondo

Nel cuore del Tirolo, a Kufstein, si trova un luogo che sembra uscito da un film: il ristorante più piccolo del mondo. È una stanza di soli 15 metri quadri con un unico tavolo per due e un giradischi in vinile che accompagna la serata. Fa parte dello storico Auracher Löchl, ma è situato in una posizione separata, sopra un arco che attraversa la Römerhofgasse, con vista sulle facciate medioevali della città. A lume di candela si gustano piatti della tradizione tirolese in un’atmosfera intima e sospesa nel tempo.

Il bagno di fieno di Fiè

Mollate tutto e fatevi ricoprire dal fieno: sull’Alpe di Siusi, il volto più dolce dell’Alto Adige, hanno provato che è uno dei segreti della felicità. Il bagno di fieno, infatti, è nato proprio nella località termale di Fiè allo Sciliar e vanta una tradizione ultracentenaria che risale a un’usanza contadina. Da provare nella spa di Presulis, struttura con appartamenti e suite dove godersi una perfetta vacanza di San Valentino.

Fuga romantica nel borgo più piccolo del mondo

A solo un’ora dal mare, una visita a Hum può trasformarsi in una splendida esperienza. Di origine celtica e circondata da antiche mura, ancora visibili, la micro cittadina conta solamente 20 abitanti e due strade. E’ il più piccolo borgo del mondo, in Croazia, una vera oasi per i romantici. Passeggiare, mano nella mano, tra le sue stradine di pietra e scoprire tradizioni e storia locali lo rende il luogo perfetto per chi cerca pace e tranquillità.

Cena a lume di candela immersi nei vigneti

Siamo nel cuore del Piemonte, tra Langhe e Monferrato, tra vigneti, frutteti e tanto verde. Qui, sorge Le Marne Relais, bellissimo boutique hotel, messo in piedi da Guido Martinetti e Federico Grom, all’interno dell’azienda agricola Mura Mura e parte del prestigioso circuito Small Luxury Hotels of the World. Un posto incantevole, dal sapore rustico di una cascina di campagna pur allestendo camere meravigliose e lussuose, dove regnano l’arte, la letteratura e l’armonia con il paesaggio. La cena di San Valentino si fa al Radici Ristorante in Vigna, guidato dallo chef Mykyta Bida, che per l’occasione ha ideato un menù degustazione speciale di sei portate.

In Malesia, circondati dalla natura

Immerso in una foresta pluviale millenaria su un’isola privata al largo della costa occidentale della Malesia, il Pangkor Laut Resort è un rifugio esclusivo dove la natura incontaminata incontra il lusso raffinato. Solo una piccola parte dei 120 ettari dell’isola è stata sviluppata, preservando l’armonia tra architettura e ambiente. Un angolo di paradiso tra spiagge bianche, acque smeraldo e una quiete assoluta. Alcune villas hanno balconi privati affacciati su giardini lussureggianti, altre sono arroccate sopra la foresta, mentre le beach hanno l’accesso diretto al mare. Turisanda organizza pacchetti sull’isola per due. Per i più avventurosi, il resort organizza trekking nella giungla, yoga all’alba e la possibilità di partecipare alla Chapman’s Challenge, un evento sportivo che celebra la storia dell’isola.

Immersioni e snorkeling a Mauritius

Situato sulla costa sud-orientale di Mauritius, in una delle aree più preservate dell’isola, Constance Le Chaland, è la nuova meta luxury di Constance Hotels & Resorts. È un autentico santuario naturale, che si integra armoniosamente con il paesaggio circostante grazie a un’architettura delicata, con viste spettacolari su una costa protetta e incontaminata. 170 camere, suite e ville private con vista giardino o oceano, progettate per la vita isolana, comprese ville con piscina. Le coppie sportive possono organizzare visite al vicino parco marino di Blue Bay per snorkeling tra pesci multicolori, squali, tartarughe, o immersioni sulla barriera corallina e relitti fotogenici brulicanti di vita marina.

Ai Caraibi coccole per due

Immaginatevi così: la brezza caraibica sulla pelle, il rumore delle onde in sottofondo, i piedi nella sabbia e una tavola per due elegantemente apparecchiata che brilla alla luce delle candele. Davanti a voi, un menu gourmet di quattro portate servito sotto le stelle. A Barbados, La Parisienne al Sandals Royal Barbados accoglie gli innamorati in un elegante bistrot francese che ricorda una fuga romantica a Montmartre, con terrazza vista oceano. Nella Red Lane Spa, è possibile scegliere trattamenti di coppia che trasformano il relax in un vero rituale d’amore. Tra questi, il Scents of Love Couples Massage, un massaggio sincronizzato eseguito con oli naturali ispirati ai profumi dei Caraibi.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione