Nell’area di Three Sisters Springs, in Florida, come ogni anno centinaia di lamantini di sono radunati per trascorrere l’inverno nelle acque termali della zona. Le televisioni statunitensi hanno dedicato servizi a questo fenomeno che si ripete durante ogni stagione fredda e che richiama milioni di appassionati.
Nell’area in cui si radunano i lamantini è vietato l’attracco delle imbarcazioni. Inoltre, le autorità hanno creato un percorso specifico per i turisti fatto di passerelle e recinzioni. Per assistere più da vicino all’incredibile fenomeno si può fare snorkeling e nuotare in mezzo agli animali. Ma perché i lamantini si radunano ogni anno in questa zona della Florida?
La risposta sta nella natura delle tre varianti del lamantino. Esiste la specie caraibica, che popola i Caraibi, quella amazzonica, sviluppatasi nei grandi fiumi dell’entroterra brasiliano, e infine quella senegalese, che popola la costa centro-occidentale dell’Africa. La prima delle tre varianti tende a fuggire dalle correnti fredde. Three Sisters Springs è particolarmente confortevole per i lamantini perché sorge sull’estuario del fiume Crystal, che permette alle acque della zona di raggiungere la temperatura media di 23 gradi celsius.
Il lamantino è stato inserito nella lista rossa delle specie in pericolo di estinzione redatta dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). L’animale è stato catalogato come “vulnerabile”, il primo dei gradi di attenzione che segnalano il rischio d’estinzione della specie. A minacciare la sopravvivenza dei lamantini sono le attività umane negli habitat naturali come la deforestazione, l’inquinamento dell’acqua e l’overturism.