Chi segue “Un posto al sole” sa che da qualche giorno, precisamente dallo scorso venerdì, negli episodi compare un nuovo personaggio, quello di Eleonor Prince, interpretato dall’attrice americana Whoopi Goldberg. Non capitano così di frequente incursioni di attori stranieri in prodotti italiani, specialmente per una soap come “Un posto al sole”, e soprattutto che a prestarsi sia un’attrice premio Oscar – Goldberg lo vinse come miglior attrice non protagonista per “Ghost”.
Cosa ha spinto dunque l’attrice a venire a recitare in Italia? A spiegarlo è stato uno storico componente del cast della soap di Rai 3, Patrizio Rispo, interprete da ormai quasi trent’anni del personaggio di Raffaele Giordano, storico portiere di palazzo Palladini, attorno a cui ruotano tutte le vicende della serie. Ospite di Caterina Balivo a “La volta buona”, l’attore ha raccontato come ha conosciuto Goldberg e come lei si sia convinta a recitare in “Un posto al sole”: “Il merito va allo scultore Jago, che mi ha invitato al suo matrimonio e lì ho conosciuto Whoopi, che si è incuriosita. Ha poi iniziato a vedere ‘Un posto al sole’, a mia insaputa, e dopo un anno mi ha chiamato per chiedermi di partecipare a ‘Un posto al sole’. Immagina la faccia dei dirigenti Rai e Fremantle”.
Rispo ha poi spiegato la grande emozione provata da tutti i reparti Rai nell’accogliere la grande star di Hollywood: “Tu non sai la gioia di tutti i reparti: dal bar della Rai, ai truccatori, ai parrucchieri, tutti all’altezza di una troupe hollywoodiana. Lei, infatti, è rimasta incantata da tutto il reparto tecnico”. Goldberg all’interno di “Un posto al sole” interpreta Eleonor Prince, un’imprenditrice americana arrivata a Napoli per commissionare la realizzazione di uno yacht, che decide di fermarsi durante tutta la sua permanenza in Italia a palazzo Palladini, un luogo che da subito esercita su di lei un gran fascino.