Musica

Sanremo 2026, le pagelle delle 30 canzoni al primo ascolto: Fedez-Masini verso la vittoria, Serena Brancale insegue. Sal Da Vinci al matrimonio napoletano

Pochissima guerra, attualità quasi zero, tanta introspezione tanto che in alcuni casi si rasenta la seduta dallo psicanalista. Tommaso Paradiso, Fulminacci, Chiello, Sayf, Levante, Maria Antonietta e Colombre si distinguono dalla massa

di Andrea Conti
Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro - 7/7

Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro - 7/7

Samurai Jay – Ossessione
(G.Amatore, S.Sellitti, L.Stocco, V.Coppola)
Non rimarrà negli annali del Festival, ma forse sarà una fiammata nello streaming. C’è il Brasile che scalda i cuori, ma la canzone poi scivola via, come una colomba bianca, terminato l’ascolto.

La sintesi: “Parla della sana ossessione nei confronti di una donna, ma anche la musica”
La frase cult: “Scatta un paio di foto e poi mandale, fammi vedere cosa indossi stasera”

Sayf – Tu mi piaci tanto
(A.Viacava, L.Di Biasi, G.De Lauri)
Un altro debutto a Sanremo. Ed è l’artista che potrebbe essere l’outsider di questa edizione. La canzone fa battere il piede da subito e il ritmo è incessante. Lo stile ricorda per certi versi Adriano Celentano. Il ritornello è semplice ed entra in testa. Furbo quanto basta.

La sintesi: “È la fotografia di un momento personale e anche sociale”
La frase cult: “E come ha detto un imprenditore ‘L’Italia è il Paese che amo’”

Serena Brancale – Qui con me
(S.Brancale, C.Avarello, N.Bruno, A.Bruno, F.Barnaba, S.Mineo, Fiat131)
Serena Brancale ha deciso di mostrare i muscoli della voce e ci riesce bene, molto bene con questa super ballad. Un dispiegamento di violini e di archi che poggia sulla voce che potrebbe strappare addirittura qualche standing ovation. Sanremese con cognizione di causa.

La sintesi: “Una lettera alla persona più importante della mia vita”
La frase cult: “E se ti portassi via da quelle stelle per cancellare il tuo addio dalla mia pelle”

Tommaso Paradiso – I romantici
(T.Paradiso, D.Petrella, D.Simonetta)
Paradiso per il suo debutto al Festival sceglie una ballatona elegante che ben dipinge il suo percorso musicale e il suo stile. Il ritornello è sospeso, il brano si culla con un beat che strega al primo ascolto. Ha fatto centro.

La sintesi: “È una dedica d’amore”
La frase cult: “Io quando bevo ci credo alle fate”

Tredici Pietro – Uomo che cade
(P.Morandi, A.Di Martino, M.Spaggiari)
Sorprenderà Tredici Pietro che in punta di piedi arriva con un brano nu-soul di tutto rispetto. C’è il rap ma anche un arrangimento robusto e convincente. Uno di quei brani che potrebbe sorprendere. Da tenere d’occhio.

La sintesi: “Non esiste punto di arrivo né di partenza, esiste solo il percorso”
La frase cult: “Sei la lama trafitta e io il tuo polmone”

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione