Musica

Sanremo 2026, le pagelle delle 30 canzoni al primo ascolto: Fedez-Masini verso la vittoria, Serena Brancale insegue. Sal Da Vinci al matrimonio napoletano

Pochissima guerra, attualità quasi zero, tanta introspezione tanto che in alcuni casi si rasenta la seduta dallo psicanalista. Tommaso Paradiso, Fulminacci, Chiello, Sayf, Levante, Maria Antonietta e Colombre si distinguono dalla massa

di Andrea Conti
Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci - 6/7

Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci - 6/7

Michele Bravi – Prima o poi
(M.Bravi, Rondine, G.Grande)
Sospeso, intimo, ma anche senza sovrastrutture. Michele Bravi presenta un brano che non solo convince, ma che lo presenta al meglio della sua forma artistica.

La sintesi: “Un monologo sul senso di sentirsi fuori posto”
La frase cult: “Con il disco di Battisti ancora lì per terra con il cane che lo annusa perché un po’ ti cerca”

Nayt – Prima che
(W.Mezzanotte, S. Tognini)
Nayt porta all’Ariston una canzone che riflette esattamente il suo stile. Un brano interessante perché in maniera non banale si interroga non solo sul sé, ma anche sulle relazioni interpersonali. Piacerà alle radio.

La sintesi: “È lo scoprire il nostro essere, togliendo le strutture sociali e le abitudini quotidiane”
La frase cult: “Prima che controlli i like prima che tu dia potere agli altri”

Patty Pravo – Opera
(G.Caccamo)
Un classico giro di chitarra introduce la voce di Patty Pravo. Giovanni Caccamo ha confezionato per la diva della musica italiana un brano squisitamente ispirato al mondo di Battiato. Del resto l’autore ha collaborato con l’artista immenso. Poche parole, semplici che si appoggiano su una magnifica orchestrazione. Non sfigurerà.

La sintesi: “Parla dell’unicità di tutti noi in questo mondo perché siamo opere d’arte uniche”
La frase cult: “Io sono Musa colore tagliente e poi Opera”

Raf – Ora e per sempre
(R.Riefoli, S.Riefoli)
Raf torna per proporre una ballad malinconica d’amore, fatta di disillusione, ma anche la voglia di stringersi nella coppia. Struggente.

La sintesi: “Una storia d’amore alla fine degli Anni 80, oggi i due si trovano in un mondo cambiato”
La frase cult: “Oggi il mondo è così diverso niente è sicuro tutto è controverso”

Sal Da Vinci – Per sempre sì
(A.Da Vinci, A.La Cava, F.Abbate, F.Mercuri, G.Cremona, E.Maimone)
Il sound mediterraneo avvolge il brano di Sal Da Vinci che si riallaccia ad un certo punto ad un famoso brano di Massimo Ranieri ‘Se bruciasse la città’. La celebrazione massima del matrimonio che farà scattare qualche applauso attempato all’Ariston.

La sintesi: “Celebra la più grande promessa d’amore che si può fare nella vita”
La frase cult: “Con la mano sul petto io te lo prometto davanti a Dio”

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione