Trending News

Multa da 200 mila euro a Fabrizio Corona per la sua criptovaluta “$CORONA”: “Ha violato il regolamento europeo e non ha un atteggiamento collaborativo”

Oltre alla sanzione economica, l’Autorità amministrativa indipendente che vigila sui mercati finanziari italiani ha ingiunto a Corona di “astenersi dal ripetere la violazione”

di Redazione FqMagazine
Multa da 200 mila euro a Fabrizio Corona per la sua criptovaluta “$CORONA”: “Ha violato il regolamento europeo e non ha un atteggiamento collaborativo”

La Consob ha inflitto una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 mila euro a Fabrizio Corona per violazione della normativa europea sulle cripto-attività. Il provvedimento, deliberato con atto numero 23815 e firmato dal presidente Paolo Savona, riguarda l’“offerta al pubblico di cripto-attività, diverse dai token collegati ad attività o dai token di moneta elettronica, denominati ‘memecoin $CORONA’”. Oltre alla sanzione economica, l’Autorità amministrativa indipendente che vigila sui mercati finanziari italiani ha ingiunto a Corona di “astenersi dal ripetere la violazione”. Il pagamento della multa dovrà avvenire entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento.

Le contestazioni della Consob

Secondo quanto riportato nel testo della delibera, l’offerta dei memecoin $CORONA è avvenuta in violazione del regolamento europeo MiCAR (Markets in Crypto-Assets Regulation). In particolare, la Consob evidenzia che l’iniziativa non è stata promossa da una persona giuridica, come richiesto dalla normativa applicabile, ma direttamente da una persona fisica. L’Autorità sottolinea inoltre che l’offerta “non è stata accompagnata dalla redazione di un White Paper” e non è stata oggetto di notifica alla Consob, passaggi ritenuti essenziali per consentire agli investitori una valutazione consapevole e informata dell’operazione.

Dagli accertamenti emerge che l’offerta al pubblico italiano dei memecoin $CORONA, qualificabili come cripto-attività diverse dai token collegati ad attività o dai token di moneta elettronica, è stata realizzata attraverso più canali. In particolare, la promozione sarebbe avvenuta tramite il canale Telegram “Fabrizio Corona – Adrenalina Pura Official Community”, dedicato ai memecoin, e attraverso il sito internet www.getcoronamemes.com, nell’ambito di un’iniziativa denominata “Adrenalina Pura”. I token risultavano inoltre scambiabili sulla piattaforma Raydium. Secondo la Consob, l’uso combinato di un sito dedicato e dei social media – in particolare Instagram e Telegram – ha consentito di raggiungere “con immediatezza quantomeno l’ampia platea di soggetti ad essi iscritti”, ovvero i follower di Corona.

Nel valutare la sanzione, la Consob definisce “elevata” la gravità dei fatti contestati. L’Autorità evidenzia che Corona avrebbe svolto un’offerta al pubblico italiano dei risparmiatori e dei potenziali investitori “in completa violazione della disciplina applicabile”, ignorando anche un richiamo di attenzione che gli era stato tempestivamente rivolto. La violazione, secondo gli atti, si sarebbe protratta per almeno nove giorni, nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2025, data dei primi accertamenti online, e il 4 marzo 2025. La Consob precisa inoltre che la condotta è “ascrivibile a titolo di dolo”.

Un ulteriore elemento considerato dall’Autorità riguarda l’atteggiamento tenuto da Corona nel corso del procedimento. Nella delibera si legge che non ha assunto “un atteggiamento collaborativo”, rimanendo inerte sia dopo la ricezione del richiamo di attenzione sia durante l’istruttoria, senza esercitare alcuna attività difensiva. Dalla documentazione in atti, infine, non risultano misure adottate successivamente alla violazione per evitare il ripetersi di comportamenti analoghi in futuro. Un aspetto che ha contribuito alla determinazione dell’importo della sanzione e all’ingiunzione di cessazione della condotta contestata.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione