Trending News

“Mi hanno filmato e umiliata. Ero solo un pezzo di carne”: il racconto choc alla BBC di due donne, filmate senza il loro consenso con gli occhiali smart

Video registrati con gli smart glasses diventano virali su TikTok, esponendo donne a insulti e molestie senza consenso

di Redazione FqMagazine
“Mi hanno filmato e umiliata. Ero solo un pezzo di carne”: il racconto choc alla BBC di due donne, filmate senza il loro consenso con gli occhiali smart

La Bbc ha raccontato le storie di due donne, filmate senza il loro consenso tramite gli occhiali Ray-Ban Meta Ai e insultate su Tiktok. La prima, Dilara, stava pranzando nel negozio londinese in cui lavora quando un uomo alto le si è avvicinato dicendole: “I capelli rossi significano che hai appena avuto il cuore spezzato”. Il ragazzo, col tentativo di ottenere il numero di Dilara, ha proseguito la conversazione in ascensore, chiedendole il numero di telefono. La ragazza si è gentilmente rifiutata e l’uomo non ha insistito.

La vittima ha scoperto in un secondo momento di essere stata filmata di nascosto con gli occhiali smart e che il video aveva ricevuto 1.3 milioni di visualizzazioni su Tiktok. L’uomo che ha girato e poi postato il filmato sui social aveva già pubblicato decine di video senza il consenso delle persone. Come se la violazione dell’immagine non bastasse, Dilara ha scoperto che il suo numero di telefono era ben visibile nel video. Le persone hanno iniziato a inviare centinaia di messaggi alla ragazza, che ha dovuto cambiare numero.

Una storia simile è accaduta a Kim, un’altra donna inglese. Come raccontato alla Bbc, la 56enne è stata approcciata su una spiaggia nel West Sussex da un uomo che indossava gli smart-glasses Meta. Il ragazzo ha iniziato la conversazione, complimentandosi per il bikini. Kim non sapeva di essere ripresa mentre chiacchieravano.

La scoperta è arrivata in un secondo commento, quando il video è stato postato su Tiktok e visto da quasi 7 milioni di utenti. La Bbc ha riportato che la maggior parte di utenti che postano questa tipologia di filmati sono uomini adulti che consigliano alle persone come approcciare una donna. Gli utenti offrono suggerimenti in cambio di abbonamenti al loro canale.

Dilara, Kim e non solo

Dilara e Kim sono solo due delle donne che si sono rivolte alla Bbc per denunciare il fatto. Tuttavia, coloro che hanno filmato e pubblicato i video senza consenso delle vittime non possono essere puniti perché non hanno commesso reato. Nel Regno Unito, infatti, non esiste una legge specifica che vieti di filmare qualcuno in pubblico senza il suo consenso. Dilara ha segnalato il video e Tiktok ha contattato la ragazza, dichiarando di non aver riscontrato violazioni. Dato il gran numero di insulti nei commenti, il social network ha rimosso il video per “bullismo e molestie”. Sempre alla Bbc, Dilara ha dichiarato: “Le persone ti spezzano il cuore e tu non puoi fare nulla”. La ragazza ha affermato: “Nessuno ha il diritto di filmare altre persone, sfruttarle, sessualizzarle e trarne profitto senza il loro permesso”.

Intanto, la vendita degli occhiali smart cresce di anno in anno. Secondo EssilorLuxottica, produttore degli smart glasses in collaborazione con Meta, tra ottobre 2023 e febbraio 2025 sono stati venduti oltre 2 milioni di paia. L’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha sottolineato che una spia rossa sull’occhiale segnala quando sta registrando. Tuttavia, come dimostrato dalla Bbc, la luce può essere facilmente coperta o completamente disattivata.

Gli insulti

Dilara e Kim hanno raccontato all’emittente britannica gli insulti ricevuti. La prima donna ha raccontato di aver ricevuto centinaia di chiamate e di aver risposto a una di essere. Dall’altra parte del telefono un uomo le ha detto: “Ti rendi conto di quanto sei stupida? Te ne sei pentita? Ti rendi conto di quanto ti ha resa facile da conquistare?”.

Kim ha raccontato di aver scoperto di essere stata ripresa senza il suo consenso tramite una telefonata di suo figlio alle 5 del mattino. Il ragazzo aveva ricevuto alcuni messaggi dagli amici in cui gli dicevano che la mamma era andata virale su Tiktok. La donna ha raccontato di aver ricevuto messaggi come “Dimmi quanto vuoi per vedere il tuo corpo nudo” o “Hai un account OnlyFans?”. La vittima ha concluso la sua intervista dicendo: “Mi hanno filmato e umiliata. Ero solo una merce, un pezzo di carne”

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione