Si sono amati negli Anni 70, poi tutto si è trasformato in una lunga e fortissima amicizia. Renato Zero e Enrica Bonaccorti si stimano e si vogliono bene e il cantautore non ha perso occasione per ribadire ancora la vicinanza all’amica, alle prese con il cancro al pancreas. Durante il secondo dei cinque concerti al Palazzo dello Sport di Roma, ieri 25 gennaio, l’artista ha fermato la musica ed è sceso in platea in direzione della sua grande amica.
La conduttrice, accompagnata dalla figlia Verdiana, era seduta in platea quando è stata raggiunta dal cantante che l’ha stretta in un forte abbraccio.
Renato Zero, poco prima, aveva parlato dal palco del potere delle donne e di quelle a cui oggi viene tolta voce, con implicito riferimento al recente femminicidio di Federica Torzullo. Poi la canzone ‘Libera’ e la dedica: “Dio ha creato un sacco vuoto, è l’uomo e poi ha fatto Eva”, ha detto tra gli applausi.
Subito dopo è sceso in platea, si è avvicinato a Bonaccorti, seduta, senza parrucca: “Devo dare un abbraccio a una donna e voi capite il perché”, ha detto al pubblico. Un riferimento evidente al momento difficile che la conduttrice sta attraversando nella sua battaglia contro il tumore al pancreas. Visibilmente commossa, la 76enne ha risposto: “Questo uomo mi ha rubato il cuore per sempre“.
Zero in una intervista a Il Corriere della Sera aveva detto: “Il nostro è stato un percorso meraviglioso, che non teneva conto solo di un’esigenza fisica, era uno scambio continuo di emozioni. Con Enrica non è mai finita, il rapporto si può trasformare, gli attribuisci una carica diversa, che non è solo quella dell’amante. Certe vicinanze non vanno perdute”.