Proseguono i festeggiamenti del trentennale di “Zelig“. Lunedì 26 gennaio, in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “Zelig 30”, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, firmato da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo. Ospiti speciali del terzo appuntamento: Teresa Mannino e il duo Katia e Valeria, accompagnate da Roy Paci e gli Aretuska.
Gino e Michele a Sette de Il Corriere della Sera hanno dichiarato che c’è un grande assente in questi festeggiamenti ed è Checco Zalone, che al cinema con “Buen Camino” ha infranto tutti i record di incassi italiani, superando anche “Avatar”.
“Sono 10 anni che gli chiediamo di venire a Zelig e per noi è un dispiacere che non sia più venuto”. Michele ha poi aggiunto: “Sicuramente il successo è da gestire. Con la grande popolarità non è semplice tornare indietro e riproporre le vecchie gag. Zalone ha la mia comprensione, ma comunque mi aspettavo che per il trentennale venisse”.
“Un passaggio in tv poteva essere importante per lui, con il film in sala. – ha aggiunto Gino – Ma che gli vuoi dire a uno che ha fatto un incasso pazzesco? Comunque se guardi i 10 film italiani con i migliori incassi, 8 sono legati a Zelig: Checco Zalone, Claudio Bisio, Aldo Giovanni e Giacomo, Paola Cortellesi. Sommando tutti questi film possiamo dire che Zelig ha contribuito all’incasso di 360 milioni”.
Gino e Michele hanno ricordato anche il momento esatto il cui “Zelig” è esploso a livello nazionale passando da locale di cabaret a vero e proprio programma tv: “Lo facemmo per problemi economici. Il locale non stava in piedi: non ce la facevamo a pagare artisti, lavoratori, camerieri, l’affitto del locale. Le produzioni tv ci garantiscono oggi come allora, di tenere aperto il locale”.
Dunque nell’appuntamento di lunedì 25 su Canale 5 saliranno sul palco saliranno anche Federico Basso, Gianni Cinelli, Mago Elias, Giancarlo Kalabrugovich, Paolo Labati, La Ricotta, Leonardo Manera, Oblivion, Antonio Ornano, Davide Paniate, Andrea Pucci, Gigi Rock. Confermata la presenza di Rocco Tanica, che firma per Bisio e Incontrada alcuni mini-musical di tre minuti, veri e propri momenti cult di questa edizione speciale di Zelig.