Musica

Adele batte Whitney Houston: l’album “21” supera la colonna sonora cult di “The Bodyguard” ed è il più venduto di tutti i tempi da una artista

Adele aveva dichiarato nel 2011: "Ci sono stati elementi di quello che è successo con 21 che mi hanno davvero spaventata. È andata fuori controllo ed è diventata una cosa enorme"

di Andrea Conti
Adele batte Whitney Houston: l’album “21” supera la colonna sonora cult di “The Bodyguard” ed è il più venduto di tutti i tempi da una artista

“Someone Like You” di Adele e “I Will Always Love You” (cover di Dolly Parton del 1974) impreziosita dalla voce di Whitney Houston sono tra le ballad più belle della storia della musica mondiale. Ma oggi Adele festeggia un nuovo primato e non a caso abbiamo citato le due hit.

L’album “21” ha superato la colonna sonora cult di “The Bodyguard” di Whitney Houston, diventando l’album inciso da una artista donna più venduto di tutti i tempi. In dettaglio i numeri: il 19 gennaio il disco inciso nel 2011 dall’artista britannica ha raggiunto i 56,375 milioni, superando i 56,372 milioni dell’album del 1992 della superstar americana. I dati provengono dal CSPC, che include album, singoli, streaming e download per creare cifre di vendita equivalenti per album.

Il cantante degli One Republic Ryan Tedder, co-autore e produttore di “Rumour Has It” e co-autore di “Turning Tables” per “21”, ha dichiarato: “È ufficiale. Grazie Adele. Grazie a tutto il team che ha realizzato questo album. È stato un onore farne parte ed è semplicemente pazzesco”.

Whitney Houston con “I Will Always Love You” ha letteralmente conquistato non solo il suo pubblico ma anche i critici tanto che il brano, così come anche la colonna sonora della pellicola cult diretta nel 1992 da Mick Jackson, ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui il Grammy come Miglior interpretazione vocale pop femminile e Registrazione dell’anno.

L’idea di inserire “I Will Always Love You” nel film è stata proprio di Kevin Costner che ha proposto a Whitney Houston di iniziare proprio con la sua voce, senza alcuna musica da tappeto sonoro. Una intuizione geniale che ha reso ancora più vibrante l’interpretazione e che ha trasformato completamente il vestito “cucito” dall’autrice del brano originale Dolly Parton.

“Someone Like You” ha lanciato nel firmamento della musica mondiale Adele nel 2011. Non è un caso che il brano chiuda il disco d’esordio “21”: “Rappresenta una sintesi della tematica predominante all’interno del disco, ovvero la fine della mia storia d’amore”. Ma il boom del brano non è stato solo fonte di gioia: “Ci sono stati elementi di quello che è successo con 21 che mi hanno davvero spaventata. È andata fuori controllo ed è diventata una cosa enorme”.

Ma oggi Adele sarà al settimo cielo.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione