Trending News

Svelato il mistero della Coca-Cola? Lo youtuber Zach Armstrong ne è certo: “Ecco qual è la miscela segreta”

Nel video si vedono esattamente le formule chimiche e i tentativi dello youtuber ottenere la miscela principale che rende unico il gusto della bevanda popolare in tutto il mondo

di Redazione FqMagazine
Svelato il mistero della Coca-Cola? Lo youtuber Zach Armstrong ne è certo: “Ecco qual è la miscela segreta”

Ci sono voluti ben 140 anni, ma probabilmente la famosissima ricetta segreta della Coca-Cola è stata svelata da uno youtuber, Zach Armstrong sul suo canale ufficiale. “La formula segreta della Coca Cola è uno dei segreti meglio custoditi della storia recente… – ha commentato Armstrong – E io odio i segreti. Quindi, naturalmente, l’ho decifrata con l’aiuto della spettrometria di massa e ho creato una replica chimicamente identica!”.

Nel video si vedono esattamente le formule chimiche e i tentativi dello youtuber ottenere la miscela principale che rende unico il gusto della bevanda popolare in tutto il mondo. La casa di produzione custodisce gelosamente da anni il composto, ma stavolta sembra che uno squarcio si sia aperto.

Dunque la miscela “magica” sarebbe composta da limone, lime, un po’ d’arancia, olio di tea tree per collegarlo al gusto delle foglie di coca, cannella cassia, noce moscata, coriandolo e fenchol. A tutto questo via aggiunta anche una soluzione acquosa di aceto, glicerina, caffeina, acido fosforico, vaniglia, colorante caramello e tannini del vino. Il risultato?

Poi il test effettuato da Armstrong stesso sulle “cavie” (assolutamente ignare) che hanno assaggiato la miscela e non hanno trovato assolutamente differenze rispetto alla bevanda originale.

Basta per gridare alla vittoria? L’azienda madre, tace. Per ora.

Come e quando è nata Coca-Cola

La Coca-Cola è nata ad Atlanta l’8 maggio 1886. È stato il farmacista John Stith Pemberton a ideare la bevanda ma con l’intenzione di farne un rimedio curativo. Inizialmente era considerata un tonico medicinale per contrastare la stanchezza, il mal di testa e i disturbi nervosi. Ma inizialmente Pemberton ha cercato di sviluppare un’alternativa alla morfina, da cui era diventato dipendente a seguito delle ferite subite durante la Guerra Civile americana. L’unica cosa che si sa è che la prima versione era una miscela di estratti di foglie di coca e noci di cola con sciroppo di zucchero e acqua gassata. In Italia la Coca-Cola ha debuttato nel 1919, la produzione nel nostro Paese è iniziata nel 1927.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione