Trending News

“Romina Power sputa nel piatto dove ha mangiato, ha tradito il suo pubblico”: è scontro tra l’autore di “Felicità” e la cantante, che replica: “Le mie parole strumentalizzate per creare polemica”

Dopo le dichiarazioni dell'artista al podcast “Supernova” a proposito del brano cantato nel 1982 con Al Bano, scoppia la polemica e interviene l'autore di “Felicità”: “Canzone che le ha dato delle soddisfazioni e dei guadagni inimmaginabili per oltre 40 anni, un senso di rispetto per il suo pubblico lo doveva avere”. E sui social Romina replica: “Banale non è un termine offensivo”

di Emanuele Corbo
“Romina Power sputa nel piatto dove ha mangiato, ha tradito il suo pubblico”: è scontro tra l’autore di “Felicità” e la cantante, che replica: “Le mie parole strumentalizzate per creare polemica”

“Romina Power ha tradito il suo pubblico, ha sputato nel piatto dove ha mangiato”. Non usa mezzi termini Popi Minellono, il paroliere di “Felicità”, che interviene a “La volta buona” per commentare quanto dichiarato dall’artista nel podcast di Alessandro Cattelan, “Supernova”. A proposito delle tante hit incise con l’ex marito Al Bano, infatti, Power ha così parlato di quel periodo: “So solo che rianalizzando i miei scritti, il periodo in cui avevo gli incubi era quando avevamo il massimo successo. Non mi sentivo appagata perché la musica che faccio con Al Bano non è il mio genere, non è la musica che ascolto. Lo facevo perché faceva piacere agli altri. Ad esempio Felicità io non la volevo neanche incidere, la trovavo una canzone banale”.

La stoccata di Popi Minellono, paroliere di “Felicità”

Le dichiarazioni di Romina Power non sono passate inosservate a Cristiano Minellono, in arte Popi, paroliere che ha contribuito alla nascita di brani in grado di unire in un solo coro intere generazioni, da “Comprami” di Viola Valentino a “Mamma Maria” e “Voulez vous danser” dei Ricchi e Poveri, passando per “Noi ragazzi di oggi” di Luis Miguel, fino a “Ci sarà” e la già citata “Felicità” del duo Al Bano e Romina. Proprio a proposito di quest’ultima canzone datata 1982, Popi in collegamento con “La volta buona” nella puntata del 14 gennaio commenta: “Io penso che [Romina] abbia fatto un clamoroso autogol, ha tradito il suo pubblico. Sono abituato a sentirmi dare dell’autore banale perché anche quando ho scritto L’italiano con Toto Cutugno il giorno dopo Sanremo tutti i giornali hanno detto che era un testo banale, pieno di luoghi comuni”. E ancora: “Trovo che Romina abbia sbagliato, abbia sputato nel piatto dove ha mangiato perché Felicità le ha dato delle soddisfazioni e dei guadagni inimmaginabili per oltre 40 anni, per cui almeno un senso di rispetto per il suo pubblico lo doveva avere. Calcolate che solo l’anno scorso Felicità sul web ha avuto 3 miliardi di visualizzazioni”.

La replica di Romina Power

A stretto giro arriva la replica della stessa Power, che sui social puntualizza il senso delle proprie parole: “Etimologicamente la parola ‘banale’ deriva dal francese antico ‘banal’ e significa semplicemente qualcosa di comune, di neutro. Non è un termine offensivo”. L’artista ritiene che la propria riflessione sia stata estrapolata da un discorso più ampio e decontestualizzata “per costruire una polemica”, e che il senso di quel che ha detto sarebbe ben diverso da come in queste ore viene “raccontato e strumentalizzato”. “Sono molto affezionata alla canzone Felicità” puntualizza, “l’ho sempre cantata e continuerò a farlo, perché vedere la gioia e l’emozione del pubblico rende prima di tutto me felice”. E conclude: “Solo chi cerca polemica e discordia può vedere cattiveria ovunque, chi è positivo e pacifico non vedrà mai il male dove c’è solo amore”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione