Trending News

Alfonso Signorini: “Il freddo non finge, non promette felicità a basso costo. È un grande moralizzatore: ti insegna che senza cappotto non si va lontano, che le scorciatoie non funzionano”

Il direttore editoriale di Chi ha pubblicato il nuovo scritto, unica attività che non si è interrotta con l'avvio delle indagini della procura di Milano su Signorini stesso, dopo la denuncia dell'ex concorrente del Grande Fratello Antonio Medugno

di Redazione FqMagazine
Alfonso Signorini: “Il freddo non finge, non promette felicità a basso costo. È un grande moralizzatore: ti insegna che senza cappotto non si va lontano, che le scorciatoie non funzionano”

Nei giorni scorsi Alfonso Signorini è stato ascoltato dalla Procura di Milano nell’ambito dell’indagine per violenza sessuale ed estorsione nata dalla denuncia dell’ex concorrente del Grande Fratello Vip Antonio Medugno. Tutto è iniziato con una puntata del programma di Fabrizio Corona, Falsissimo (Youtube) nella quale l’ex re dei paparazzi – denunciato per revenge porn – ha parlato di un presunto “sistema Signorini”. E mentre la procura indaga, il conduttore Mediaset si è autosospeso dalla tv ma non dal ruolo di direttore editoriale di Chi e, come ogni mercoledì, è uscito il suo editoriale.

“Arriva il grande freddo: quello che fa ordine nell’aria, nei pensieri e nelle abitudini”, il titolo. Si tratta di un vero “elogio” del freddo. E Signorini spiega: “Sì, perché il freddo, a differenza di molte altre cose della vita, non finge. Arriva, si manifesta, ti mette subito alla prova. Non promette tramonti caraibici, né felicità a basso costo. Il freddo è un grande moralizzatore: ti insegna che senza cappotto non si va lontano, che le scorciatoie non funzionano e che la vita, ogni tanto, va affrontata coprendosi bene. Ma soprattutto il freddo fa una cosa meravigliosa: fa ordine. Nell’aria, nei pensieri, nelle abitudini”.

E ancora, come chiusura, la considerazione di come il freddo riabiliti “il piacere di stare fermi, di parlare piano, di ascoltare. Altro che movida: il freddo è contemplazione. Certo, ci lamenteremo. È inevitabile. Ci lamentiamo sempre. Ma mentre ci lamentiamo, il freddo farà il suo lavoro silenzioso: pulire l’aria, disciplinare i corpi, chiarire le idee e – fatto non trascurabile – regalarci un incarnato tonico e un’espressione più distesa, seppur leggermente contrariata”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione