Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:16 del 12 Gennaio

A Roma l’assemblea per il No. Conte: “Con il Sì torna la Casta” e Schlein risponde a Nordio

L'evento di lancio della campagna per il No alla riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati, promossa da varie assosiazioni e movimenti, con la presenza dei leader di centrosinistra. Landini: “Per vincere dobbiamo parlare a tutti”
Icona dei commenti Commenti

Centro Congressi Frentani a Roma gremito per l’apertuta della campagna referendaria per il No al referendum sulla Magistratura. Dal palco il segretario della CGIL Maurizio Landini: “la maggioranza dei cittadini italiani se gli parli di separazione della carriera non sai di cosa stai parlando”. Per Nicola Fratoianni: “i giudici sono l’ossessione di questa destra da trent’anni, ma questa è una controriforma che non migliora in nessun modo i problemi della giustizia italiana”. Sul palco anche il giornalista e conduttore di ‘Report’ Sigfrido Ranucci che afferma “quello che sta succedendo con la Magistratura, con la Magistratura contabile, con la stampa è la manifesta denuncia dell’insofferenza nei confronti di ogni tipo di controllo”. Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, cita un post social, dello scorso ottobre, presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “E’ il ritorno della casta dei politici”. “Voglio rispondere al Ministro Nordio che disse non capisco perché Schlein non capisca che se passa questa riforma servirà anche a loro. No, non vogliamo che ci serva, vinceremo le prossime elezioni – afferma la segretaria dem Elly Schlein – e non vogliamo una riforma che ci consenta di controllare la Magistratura – e conclude. – vogliamo essere controllati perché così funziona in una democrazia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione