Trending News

“E il premio per il migliore attore protagonista va al cane”: sembra una gag ma è accaduto davvero agli Astra Awards 2025. Chi è Indy, il retriever che ha spodestato Ethan Hawke

Una scelta dal sapore apertamente provocatorio, in linea con lo spirito dei Premi Astra, che segna anche una prima volta

di Redazione FqMagazine
“E il premio per il migliore attore protagonista va al cane”: sembra una gag ma è accaduto davvero agli Astra Awards 2025. Chi è Indy, il retriever che ha spodestato Ethan Hawke

Se uno scrive “ha vinto un attore cane”, chissà cosa pensa chi legge. E invece è proprio così perché i premi Astra 2025 (riconoscimenti statunitensi dedicati a cinema, televisione e contenuti streaming, assegnati dalla Hollywood Creative Alliance), si sono chiusi con la vittoria di Indy nella categoria migliore attore in un film horror.

Una scelta dal sapore apertamente provocatorio, in linea con lo spirito dei Premi Astra, che segna anche una prima volta: non era mai accaduto che un premio cinematografico, seppur non mainstream, assegnasse una categoria attoriale competitiva a un cane, in concorrenza diretta con interpreti umani.

E Indy è un cane, un Nova Scotia Duck Tolling Retriever, ed è anche il protagonista del film Good Boy, di Ben Leonberg che è il regista ma anche proprietario di Indy. Per il premio assegnato amico a quattro zampe concorrevano Alfie Williams, Ethan Hawke, Sally Hawkins e altri. Insomma, ha spodestato attori molto noti e affermatissimi.

“Ciao, sono Ben Leonberg, il regista di Good Boy, insieme al mio cane, il miglior cane del mondo […] Indy e io siamo davvero grati per questo riconoscimento al suo lavoro in un film di cui, con ogni probabilità, non ha mai capito fino in fondo di far parte”, le parole del regista sui social. Heraldusa.com racconta la trama di Good Boy incentrata proprio su “un cane fedele che protegge i suoi proprietari da un’entità soprannaturale che inizia a infestare la loro casa”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione