“Le ultime ore del 2025 e le prime del 2026 non avrebbero potuto essere migliori”. Così Sara Carbonero aveva salutato l’arrivo del nuovo anno in un post sui social, pubblicato da Lanzarote, dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza con il compagno e un gruppo di amici. Poche ore dopo, però, quel clima di serenità si è interrotto bruscamente: la giornalista e conduttrice spagnola è stata colpita da un malore improvviso ed è stata ricoverata e operata d’urgenza.
Carbonero, 41 anni, si trova quindi dal 2 gennaio in un ospedale di Lanzarote, alle Canarie: secondo quanto riportato da diversi media spagnoli, in particolare ¡Hola! ed El Economista, l’ex moglie del portiere Iker Casillas è arrivata in ospedale accusando forti dolori addominali. Le sue condizioni hanno reso necessario un ricovero immediato e, a distanza di poche ore, un intervento chirurgico d’urgenza, riuscito con esito positivo. Attualmente è ricoverata in Unità di Terapia Intensiva, dove viene monitorata dall’équipe medica. Dallo staff e dall’entourage della giornalista filtra però un messaggio rassicurante: Carbonero è “sveglia e vigile”, le sue condizioni non sarebbero considerate gravi e, salvo complicazioni, potrebbe essere dimessa già nelle prossime ore. Proprio per questo, spiegano fonti vicine alla famiglia, non si renderebbe necessario un trasferimento in elicottero verso la Spagna continentale.
Al momento non è stato diffuso alcun bollettino medico ufficiale con la diagnosi o le cause precise che hanno portato all’intervento. L’entourage della conduttrice ha chiesto espressamente rispetto, prudenza e cautela, invitando a evitare speculazioni sul suo stato di salute fino a comunicazioni ufficiali dei medici. Accanto a lei, fin dal momento del ricovero, sono rimasti il compagno José Luis “Jota” Cabrera e l’amica e collega Isabel Jiménez, che l’hanno accompagnata in ospedale e non l’hanno mai lasciata sola. Anche l’ex marito Iker Casillas è stato informato tempestivamente di quanto accaduto e, secondo le ricostruzioni, sta mantenendo contatti diretti con le persone che si trovano con lei a Lanzarote.
Sara Carbonero è una delle figure più note del giornalismo spagnolo, diventata celebre a livello internazionale durante i Mondiali di calcio del 2010 e per la lunga relazione con Casillas, da cui ha avuto due figli. Negli ultimi anni la sua vita è stata segnata anche da seri problemi di salute: nel 2019 le era stato diagnosticato un tumore ovarico, affrontato con un percorso di cure e interventi, e tre anni dopo aveva vissuto una recidiva, raccontata pubblicamente.