Animal House

Un cane solo e infreddolito salvato sulle piste da scii del Monte Avena. Le autorità hanno avviato le indagini: è fuggito o è stato abbandonato?

Il cane è stato catturato dalle autorità competenti e portato al sicuro. La struttura che lo ospita ha ricevuto molte telefonate per l'adozione

di Redazione FqMagazine
Un cane solo e infreddolito salvato sulle piste da scii del Monte Avena. Le autorità hanno avviato le indagini: è fuggito o è stato abbandonato?

Da solo, al freddo e impaurito. Nei primi giorni dell’anno, un cane di grossa taglia e del mantello scuro è stato visto vagare nella zona compresa tra lo Chalet Alle Buse e le Casere dei Boschi, sul Monte Avena. La località, situata nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è finita al centro dell’attenzione per le immagini dell’animale che si guardava attorno disorientato.

Sciatori ed escursionisti hanno segnalato alle autorità la sua presenza. La questione è spopolata sui social. Un gruppo Facebook dedicato alla ricerca di animali smarriti ha pubblicato una foto del cane. Il post ha generato numerosi commenti e in poche ore è diventato un caso mediatico. Dopo aver visto l’immagine, molte persone hanno chiamato i Vigili del fuoco, i Carabinieri forestali e l’Ulss 1 Dolomiti.

Come riporta La Repubblica, il cane è stato catturato dalle autorità competenti . L’animale è stato portato al canile sanitario locale per fare dei controlli e monitorare la sua salute dopo i tanti giorni trascorsi nella neve. Come comunicato dal rifugio, il cane sta bene.

L’animale è docile, abituato al contatto con l’uomo e all’uso del guinzaglio. I veterinari hanno dichiarato che non presenta segni evidenti riconducibili a un abbandono.

Il cane è dotato di un microchip che, al momento, non risulta intestato. Le autorità hanno avviato le indagini per stabilire se l’animale sia fuggito o se sia stato abbandonato. Nelle ore successive alla cattura, molte persone hanno telefonato al canile per chiedere informazioni sull’adozione del cagnolino.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione