Da solo, al freddo e impaurito. Nei primi giorni dell’anno, un cane di grossa taglia e del mantello scuro è stato visto vagare nella zona compresa tra lo Chalet Alle Buse e le Casere dei Boschi, sul Monte Avena. La località, situata nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, è finita al centro dell’attenzione per le immagini dell’animale che si guardava attorno disorientato.
Sciatori ed escursionisti hanno segnalato alle autorità la sua presenza. La questione è spopolata sui social. Un gruppo Facebook dedicato alla ricerca di animali smarriti ha pubblicato una foto del cane. Il post ha generato numerosi commenti e in poche ore è diventato un caso mediatico. Dopo aver visto l’immagine, molte persone hanno chiamato i Vigili del fuoco, i Carabinieri forestali e l’Ulss 1 Dolomiti.
Come riporta La Repubblica, il cane è stato catturato dalle autorità competenti . L’animale è stato portato al canile sanitario locale per fare dei controlli e monitorare la sua salute dopo i tanti giorni trascorsi nella neve. Come comunicato dal rifugio, il cane sta bene.
L’animale è docile, abituato al contatto con l’uomo e all’uso del guinzaglio. I veterinari hanno dichiarato che non presenta segni evidenti riconducibili a un abbandono.
Il cane è dotato di un microchip che, al momento, non risulta intestato. Le autorità hanno avviato le indagini per stabilire se l’animale sia fuggito o se sia stato abbandonato. Nelle ore successive alla cattura, molte persone hanno telefonato al canile per chiedere informazioni sull’adozione del cagnolino.