Trending News

Boom per la Lotteria Italia: venduti 9.6 milioni di biglietti. Possibile l’aumento dei premi totali. Ecco quando e come saranno estratti i biglietti vincenti

Erano 15 anni che non si registravano numeri così elevati. Un aumento importante che avrà ripercussioni positive anche sul numero dei premi

di Redazione FqMagazine
Boom per la Lotteria Italia: venduti 9.6 milioni di biglietti. Possibile l’aumento dei premi totali. Ecco quando e come saranno estratti i biglietti vincenti

Manca davvero poco per scoprire a chi andrà il primo premio di 5 milioni di euro della Lotteria Italia. L’appuntamento con l’estrazione dei biglietti vincenti viene trasmessa in tv su Rai 1 ad “Affari Tuoi” condotto da Stefano De Martino dalle ore 20:30 circa. Intanto una certezza: secondo i dati elaborati da Agimeg e Agipro News, quest’anno sono stati venduti circa 9,6 milioni di tagliandi. Erano 15 anni che non si registravano numeri così elevati. Un aumento importante che avrà ripercussioni positive anche sul numero dei premi.

Nell’edizione 2024-2025, la vendita salì a 8,6 milioni e le categorie di premi diventarono 4. Lo scorso anno ci furono quindi 280 premi. Nell’edizione di quest’anno la vendita dei biglietti è aumentata del 10%. Sarà quindi molto probabile un ulteriore aumento dei premi totali. Secondo le stime, quest’anno potrebbero esserci almeno 300 premi oppure, ipotesi meno probabile, potrebbe aumentare la consistenza dei premi. In questa edizione è stato introdotto un Premio Speciale da 300.000 euro che verrà assegnato in forma anticipata rispetto all’estrazione finale, tramite una procedura specifica prevista dal regolamento.

Il primo premio della prima categoria resta fissato in 5 milioni di euro e i vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale per richiedere la riscossione dei premi. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio. Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione.

Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Dal 2002 non sono stati riscossi premi della Lotteria Italia per circa 32 milioni di euro.Il record negativo è detenuto dall’edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro vinto a Roma. In quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva. Si trattò dell’unico caso nella storia della Lotteria, di due primi premi assegnati.

Per quanto riguarda la geografia delle vincite, Lazio, Lombardia e Campania sono le regioni più fortunate. Da notare che nessun premio, tra quelli più ricchi, è mai stato vinto in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Molise, Basilicata e Sardegna. Nel terzo millennio mai vinti premi di prima categoria in ben 5 regioni. Dal 2000 sono stati assegnati 26 primi premi alla Lotteria Italia e c’è una regione che si è distinta tra tutte. Si tratta del Lazio dove sono stati vinti ben 8 primi premi.

Al secondo posto la Lombardia con 5 primi premi. Sul terzo gradino del podio la Campania con 4 primi premi. Seguono Emilia Romagna e Veneto con 2 primi premi a testa. Con un solo primo premio vinto ciascuna, invece, le Marche, il Piemonte, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Sono 10 le regioni ancora a secco di primi premi e precisamente: Valle d’Aosta, Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Calabria e Sardegna.

Roma domina anche la classifica dei premi di prima categoria, quelli più ricchi, della Lotteria Italia, nelle edizioni del terzo millennio. Nella capitale sono stati infatti vinti ben 26 premi della categoria più alta. Al secondo posto, ma molto staccata, c’è invece Milano, con 10 premi. Sul terzo gradino del podio, troviamo Napoli e Torino, entrambe con 7 premi di prima categoria vinti. In totale, nelle ultime 26 edizioni della Lotteria Italia sono stati assegnati 138 premi di prima categoria, per un totale di circa 265 milioni di euro.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione