Trending News

“Sono stati trovati corpi estranei nell’impasto”: sequestrati e ritirati migliaia di pandori “pericolosi”

I funzionari dell'ente per la Sicurezza alimentare hanno condotto un controllo, rilevando la presenza di elementi estranei all'interno dei prodotti dolciari destinati alle festività natalizie

di Redazione FqMagazine
“Sono stati trovati corpi estranei nell’impasto”: sequestrati e ritirati migliaia di pandori “pericolosi”

Centinaia di pandori destinati al commercio sono stati ritirati dai tecnici di Ats Brianza in uno stabilimento dolciario della provincia di Monza che lavora per la grande distribuzione e i supermercati. A riferirlo è Il Corriere della Sera Monza che ha riportato la nota dell’Agenzia sanitaria: “Decisione presa per i pericoli che sono emersi per i consumatori.

Dalle prime analisi è emerso che la decisone è stata presa “a causa di alcuni stampini da forno che, durante la cottura, si sono sgretolati, rilasciando frammenti nell’impasto che potrebbero essere ingeriti”.

I funzionari dell’ente per la Sicurezza alimentare, durante un’ispezione, hanno riscontrato la presenza di corpi estranei all’interno di prodotti dolciari natalizi. Le verifiche condotte sul luogo hanno permesso di identificare la causa nella non conformità degli stampini da forno utilizzati, inadeguati per la produzione su scala industriale.

“Durante la fase di cottura – si legge nella nota ufficiale di Ats Brianza – gli stampi si sfaldavano, rilasciando frammenti che rimanevano aderenti al prodotto finito, configurando un concreto rischio per la sicurezza dei consumatori”. Naturalmente lo step successivo è il ritiro del prodotto dai supermercati, dove è stato regolarmente distribuito e messo in commercio il prodotto.

La società produttrice ha allertato i clienti e l’Agenzia di Tutela della Salute ha informato le autorità competenti per garantire l’efficacia del ritiro. Si stima che circa 10mila pandori siano attualmente in circolazione, con possibile distribuzione anche nel territorio lecchese e in altre regioni italiane.

Si tratta del pandoro classico Vergani senza glutine, venduto in confezioni da 600 grammi ciascuna. Il prodotto tipico natalizio è confezionato per l’azienda VERGANI SRL – MILANO dalla ditta dolciaria ZERO+4 SRL nello stabilimento di Desio, in provincia di Monza e Brianza. I Lotti interessati al richiamo hanno data di scadenza o termine minimo di conservazione dall’ 8 aprile 2026 al 28 maggio 2026.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione