Il mondo FQ

Caso Garlasco, spunta un video di Sempio sul pc di Chiara Poggi: “Aperto quando era sotto sequestro”

L'ipotesi più plausibile è che il file sia stato aperto dai carabinieri che durante la prima indagine fecero delle operazioni sul pc della vittima ma senza attendere la copia forense
Caso Garlasco, spunta un video di Sempio sul pc di Chiara Poggi: “Aperto quando era sotto sequestro”
Icona dei commenti Commenti

Spuntano nuove immagini sul caso Garlasco. La Youtuber Francesca Bugamelli ha mostrato sul suo canale, Bugalalla Crime, un video finora inedito, contenuto nel pc di Chiara Poggi.

Nella breve clip si vede Andrea Sempio, nuovo indagato nell’inchiesta sull’omicidio avvenuto nel 2007, in quella che sembra essere l’aula di una scuola di sera. Sempio è in compagnia di altri ragazzi che giocano con un pallone improvvisato fatto con i rifiuti, rompono una cattedra e poi “scappano”. Il file, rivela la youtuber, è un “3gp” quindi girato con un vecchio telefonino e poi “connesso tramite usb per spostare i file sul pc di Chiara, sul desktop”. Secondo i metadati, sempre rivelati da Bugalalla, il video è stato registrato dopo le 21 del 13 marzo 2007, poi spostato sul pc il 20 luglio 2007 e, infine, aperto da qualcuno, ma non da copia forense e non da azione peritale congiunta, il 14 agosto 2007, alle 16.28, cioè “mentre il pc era ancora all’interno della casa dei Poggi, sotto sequestro”. Il video, quindi, secondo le rivelazioni della youtuber, sarebbe stato guardato il giorno dopo la morte di Chiara, ma non durante una perizia.

Nella puntata del programma crime su youtube, Bugalalla intervista anche due tecnici, periti informatici nel processo di primo grado, Alberto Porta e Daniele Occhetti che confermano di aver visto il video “nell’ambito delle analisi del pc di Chiara Poggi” e che i metadati sono coerenti perché proprio “quel video ci ha consentito di affermare che erano state effettuate operazioni sul pc di chiara non consone e con modalità non corrette”.

L’ipotesi più plausibile è che il file sia stato aperto dai carabinieri che durante la prima indagine fecero delle operazioni sul pc della vittima e su quello del principale indagato, l’unico condannato per l’omicidio di Chiara Poggi, Alberto Stasi, senza però attendere la copia forense.

Quel che è certo è che il pc di Chiara, come è stato ricostruito nel corso delle indagini, veniva spesso utilizzato dal fratello, Marco Poggi, e dai suoi amici, tra cui anche Sempio, per giocare. All’epoca dei fatti il video non venne preso particolarmente in considerazione anche perché, come ricordano i due periti, “non abbiamo neanche riconosciuto i soggetti”. Alla luce della nuova inchiesta, che oggi vede indagato lo stesso Andrea Sempio, però, la clip, sempre esistita agli atti, ma soprattutto i metadati che la caratterizzano, potrebbero assumere una chiave di lettura diversa.

Dalla stessa youtuber erano uscite altre immagini finora inedite, quelle che ritraggono Sempio davanti casa Poggi il giorno del delitto: una scattata alle 15:53, ritrae Sempio al volante dell’auto di famiglia, una alle 16.13, lo ritrae insieme a suo padre, non lontano da Maria Rita Poggi e da due vigili.

Foto Youtube: Bugalalla Crime

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione