Viaggi

Tutti i ponti del 2026: ecco come fare 31 giorni di vacanza con 8 di ferie

Ora non resta che giocare d’anticipo per tenere d’occhio voli, treni e alberghi. Questi sono gli indirizzi preferiti dalla redazione di FQMagazine

Testo di Beatrice Manca
Tutti i ponti del 2026: ecco come fare 31 giorni di vacanza con 8 di ferie

Lasciate perdere l’oroscopo: per capire se sarà un anno fortunato bisogna guardare i ponti. Il 2026 ha diversi, soprattutto in primavera e in estate. Calendario alla mano, chiedendo una manciata di giorni di ferie si possono guadagnare almeno quattro weekend lunghi, più una settimana a dicembre. Abbiamo fatto i conti per voi, segnalando i giorni di ferie da chiedere e gli hotel più accoglienti per mini-vacanze all’insegna del relax e della natura.

Tutti i ponti del 2026

Il 2026 si apre con un weekend lungo, il primo di molti. L’anno inizia di giovedì: prendendo il venerdì di ferie, si può godere di una pausa di 4 giorni. Aggiungendo anche il 5 gennaio (lunedì), si può restare a casa l’intera prima settimana dell’anno.

Bisogna poi stringere i denti fino ad aprile: Pasqua cade il 5 del mese. Prendendo il giovedì e il venerdì santo di ferie, c’è tutto il tempo per una breve fuga in Italia o in Europa di 5 giorni.

Il 25 aprile cade di sabato — il che non avvantaggia i dipendenti — ma il 1° maggio è un venerdì: un weekend lungo di primavera senza dover consumare giorni di ferie.

Ci si può poi godere un anticipo di estate grazie al ponte del 2 giugno, che cade di martedì: i fortunati che riusciranno ad avere lunedì 1° giugno libero potranno godersi quattro giorni di relax. Peccato che poi Ferragosto coincida con un sabato. Niente ponte nemmeno per Ognissanti: il 1° novembre è una domenica. Si rimedia però nel mese di dicembre: chiedendo il 7 dicembre di ferie, si possono sfruttare i quattro giorni del ponte dell’Immacolata (5-8 dicembre 2026).

Ma la vera sorpresa è la fine dell’anno: Natale cade di venerdì, così come il 1° gennaio 2027. Tradotto: consumando solo 3 o 4 giorni di ferie (28, 29, 30 ed eventualmente il 31), si può stare a casa dieci giorni, dalla Vigilia di Natale al 3 gennaio.

I consigli da prenotare già ora

Ora non resta che giocare d’anticipo per tenere d’occhio voli, treni e alberghi. Questi sono gli indirizzi preferiti dalla redazione di FQMagazine:

Relax alle terme in Tirolo – Recentemente rinnovato, l’hotel con spa AQUA DOME saluta il 2026 con molte novità: dal “nature garden” con i lettini a dondolo al nuovissimo rituale dell’Aufguss. Il centro termale si raggiunge comodamente in accappatoio, anche se fuori nevica, mentre un ascensore in vetro collega la sauna al nuovo giardino con ruscello e cascata.

Un weekend da principessa Sissi – Tra i buoni propositi del 2026 c’è una giornata da principessa? All’Hotel Adria di Merano è possibile: la Sissi Suite, dedicata alla famosa imperatrice, vi farà sentire in un’altra epoca. Ideale per un Capodanno davvero regale, da trascorrere in questa elegante dimora Liberty tra arredi d’epoca e dettagli ricercati.

Godersi il verde e i bagni di foresta – Il vero lusso dei nostri tempi è lo spazio. Lo Sport Hotel Panorama (Fai della Paganella, in Trentino) offre ai suoi ospiti due ettari di parco privato in cui passeggiare, un giardino bio-energetico, un’enorme spa e percorsi di Forest Bathing per ritrovare il contatto con la natura. Gli sportivi, poi, impazziranno per i tre campi da tennis in terra rossa, il campo da padel coperto, l’area yoga e il campo da calcetto a cinque.

Tornare indietro nel tempo – Un palazzo del Rinascimento su una fonte termale, voluto dal Granduca Ferdinando I de’ Medici nel cuore della Val d’Orcia. Entrando al Fonteverde Lifestyle and Thermal Retreat (San Casciano dei Bagni, Siena) sembra di fare un salto indietro nel tempo. Le piscine panoramiche, poi, sono la ciliegina sulla torta.

Una novità sul Lago di Garda – È prevista per la primavera 2026 l’apertura del nuovissimo Falkensteiner Resort Lago di Garda. Una struttura a 5 stelle pensata per accogliere famiglie, coppie e chi viaggia da solo, con spazi per riconnettersi o rilassarsi. Facilmente raggiungibile anche in treno, segue la filosofia della catena: eleganza, benessere ed esperienze dedicate allo sport. In attesa dell’apertura, c’è l’imbarazzo della scelta tra gli hotel della famiglia Falkensteiner: per gli amanti dello sci è imperdibile il Falkensteiner Hotel Kronplatz, vicinissimo alle piste di Plan de Corones.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione