Classifica Usa Today 2025 - 2/3
Al primo posto troviamo JetBlue, compagnia aerea low-cost statunitense. A nostro avviso, una medaglia d’oro che premia un gusto a “stelle e strisce” poichè a fare la differenza, a detta della “giuria”, sono proprio gli snack e le bevande gratuite di marchi famosi come Goldfish, Pepsi e Dunkin’, oltre alla possibilità di acquistare bevande alcoliche premium. Poco a che vedere con proposte ricercate, che recuperano nelle tratte transatlantiche, con pasti preparati con ingredienti freschi provenienti direttamente dal produttore. Secondo posto per Air New Zealand. Una medaglia d’argento che premia il valore culturale della gastronomia locale e dell’ospitalità Maori, portate da annaffiare con dell’ottimo vino neozelandese. Terzo posto per la Korean Air, per il menù che omaggia la tradizione coreana, impreziosito da snack golosi che vanno dai panini ai muffin.
Quarta posizione per Cathay Pacific, che punta tutto sulla proposta stagionale e su materie prime provenienti da fonti sostenibili. Le opzioni includono piatti della cucina tradizionale e marchi famosi di Hong Kong, oltre a una varietà di ricette internazionali. Quinto posto per Turkish Airlines, con una proposta che varia periodicamente per includere ingredienti stagionali ma anche le tendenze culinarie del momento. Un quinto posto che potrebbe salire in classifica considerando che su alcuni voli selezionati, gli “chef di bordo” preparano i piatti dei passeggeri a 11.000 metri di altitudine, mentre sulle tratte a breve raggio vengono serviti panini con pane artigianale fatto in casa, a nostro modesto avviso, meglio di snack preconfezionati a forma di pesciolini.
Sesta posizione per Etihad Airways. Anche qui i panini sono un must da provare, rinomata delizia dell’economy, preparati con ingredienti freschi e stagionali, mentre i passeggeri di Business e First Class possono ordinare da un raffinato menù à la carte. Settimi in classifica Singapore Airlines, dove si premia l’impegno: il menù che viene servito a bordo è ideato da cinque chef internazionali che testano i piatti in cabine pressurizzate, simulate per garantire l’alta qualità delle pietanze, anche ad alta quota. Ottava posizione della top ten per Delta Air Lines, che include piatti preparati con attenzione agli ingredienti, provenienti da artigiani e aziende agricole regionali.
“Penultimi” in classifica Air France, nonostante i vini attentamente selezionati dal sommelier Xavier Thuizat, e una vasta gamma di piatti preparati in base alla classe di viaggio e alla destinazione. “Ultimi” della top ten ma comunque premiati dagli esperti e dai lettori di Usa Today, Hawaiian Airlines, con proposte che esaltano i piatti e la calda ospitalità delle isole, e pause caffè che includono la tipologia locale Kona, conosciuta come la qualità dei “vulcani hawaiani”, tra le più pregiate al mondo, e le birre artigianali di Maui.