Le prime anticipazioni astrologiche sul prossimo anno? Sono già in libreria e sulle piattaforme digitali. Il libro “Oroscopo 2026, le strade del futuro” (editore Rizzoli), scritto da Simon & the Stars con Claudio Roe, è un viaggio dentro le traiettorie tracciate dalle stelle: per la nostra vita e per quella del pianeta. L’esperto astrologo, già avvocato, produttore e agente cinematografico Simone Morandi, volto popolare sul piccolo schermo e sui social, ha studiato i pianeti dell’anno che verrà, le loro posizioni e influenze, per offrirci una panoramica di ciò che ci aspetta sia a livello planetario sia personale, a seconda del segno zodiacale a cui apparteniamo.
Ecco come introduce il 2026: “Anno 1. Un nuovo inizio, un cambio di paradigma, una partenza in grande stile. Ciò che nel 2025 ha mostrato i primi segni di usura del tempo, nel 2026 ha la possibilità di essere reinventato, rilanciato o sostituito con qualcosa di nuovo. Un vero e proprio Big Bang anche a livello numerologico, tanto che abbiamo deciso di dedicare alle sue ‘cifre’ un’appendice, per aiutarvi a calcolare, in base alla vostra data di nascita, che tipo di inizio sarà”.
Per Simon la parola chiave del nuovo anno è questa: inizio. Una parola che segna un importante giro di boa per tutti. “Del resto – spiega nel libro – ce lo confermano tutti i grandi transiti del 2026, ai quali è dedicata buona parte di questa introduzione. Dall’ingresso di Nettuno e Saturno in Ariete (primo segno dello Zodiaco, espressione degli “inizi” per eccellenza) al ritorno di Urano in Gemelli, tutto in questo cielo parla di movimento, di riscatto e di nuove opportunità. A fare da sfondo a tutto questo c’è Plutone, tornato in Acquario dopo un quarto di millennio a riaccendere i grandi ideali della seconda metà del Settecento”.
Simon in questa premessa si riferisce alle grandi rivoluzioni della Storia: la Rivoluzione francese, la Rivoluzione industriale, l’Indipendenza americana. Specifica: “I semi di questo risveglio hanno iniziato a lavorare dentro di noi già nel 2025: ci è apparso più chiaro cosa dovesse cambiare nelle nostre vite, come intervenire e dove indirizzare i nostri sforzi. Il 2026 raccoglie quel testimone e ci spinge a metterci in moto. A muovere ‘un primo passo in un mondo più vasto’, per usare le parole che Obi-Wan Kenobi rivolge a un giovane e inesperto Luke Skywalker, dopo avergli insegnato i primi rudimenti della Forza”.
Ogni segno conterà sulla propria forza specifica, ma con un tratto in comune per tutti: “A ciascuno sarà restituito lo ‘scettro’ che negli anni passati, più o meno consapevolmente, è stato messo nelle mani di qualcun altro”. Per non spoilerare il contenuto del libro, lungo e dettagliato, riassumiamo per ogni segno zodiacale la sintesi sul percorso di ogni segno nel 2026, associato a tre carte dei tarocchi: “Il tuo viaggio in tre atti”.