La tragedia è stata sfiorata, ma fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri. Un aereo Ryanair diretto a Faro, in Portogallo, è entrato in collisione con un camion cisterna all’aeroporto di Edimburgo intorno alle 10 del mattino. L’impatto è avvenuto mentre il velivolo stava iniziando a muoversi verso la pista. Tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare e nessuno è rimasto ferito, come confermato dalle autorità aeroportuali e dalla compagnia.
Secondo quanto riportano i media britannici, l’aereo aveva già completato l’imbarco ed era in fase di rullaggio quando l’ala ha urtato la cabina del mezzo di rifornimento carburante. Un passeggero ha raccontato allo Scottish Sun: “È stato spaventoso. Il pilota è intervenuto all’interfono cercando di minimizzare, ma non sembrava una cosa da poco. L’aereo stava appena iniziando a muoversi verso la pista e per fortuna non andavamo a velocità elevata”.
Un portavoce dell’aeroporto di Edimburgo ha confermato che si è verificato un “incidente”, ma ha smentito categoricamente che ci sia stato un incendio o un rischio immediato: “Non c’è stato alcun impatto sulle operazioni dell’aeroporto”. La gestione dell’episodio, spiegano dallo scalo, è stata rapida e la situazione è stata risolta in circa 30 secondi, consentendo uno sbarco ordinato dei passeggeri. Anche Ryanair ha fornito una ricostruzione ufficiale dell’accaduto. In una nota, un portavoce della compagnia ha dichiarato: “Questo volo da Edimburgo a Faro si stava preparando alla partenza quando l’estremità dell’ala è entrata in contatto con la cabina di un camion cisterna. I passeggeri sono sbarcati normalmente ed è stato predisposto un aeromobile sostitutivo per operare il volo verso Faro”. Il nuovo aereo è poi decollato con alcune ore di ritardo, intorno alle 12.15-12.30, come risulta anche dai dati di FlightRadar24 per il volo FR5667, inizialmente previsto alle 10.05.
Sul posto è intervenuto anche lo Scottish Fire and Rescue Service. Un portavoce ha spiegato: “Siamo stati allertati alle 10.04 di lunedì 22 dicembre per assistere i partner in un incidente che ha coinvolto un aeromobile all’aeroporto di Edimburgo. In via precauzionale sono stati mobilitati sei mezzi dei vigili del fuoco e risorse specialistiche, ma la maggior parte è stata successivamente richiamata e solo un mezzo è rimasto sulla scena per coordinarsi con l’aeroporto. L’intervento si è concluso dopo aver verificato che non fosse necessaria ulteriore assistenza”. Nonostante l’assenza di feriti e il rapido ripristino delle operazioni, l’episodio ha generato tensione tra i passeggeri. Alcuni hanno riferito di aver ricevuto voucher da 3 sterline da spendere all’interno dello scalo in attesa del nuovo imbarco. “È una barzelletta”, ha commentato uno dei viaggiatori, citato dai media locali. L’aeroporto di Edimburgo ha infine confermato che le partenze successive hanno registrato disagi minimi, e che l’incidente non ha avuto effetti significativi sul traffico aereo della mattinata.
Credit foto: Reddit