Più di 7 miliardi di dollari in donazioni. È la cifra che solo nel 2025 MacKenzie Scott, ex moglie del patron di Amazon, Jeff Bezos, ha versato ad associazione ed istituzioni in beneficienza. Come scrive Forbes, la 55enne californiana, moglie di Bezos dal 1993 al 2019, detiene un capitale di oltre 40 miliardi di dollari, derivante in gran parte dalle azioni Amazon che ha ricevuto nel contratto di divorzio con l’ex marito. Ebbene nel 2025 un’ampia fetta di questa fortuna – 7,1 miliardi di dollari, 26,3 miliardi se si calcolano i versamenti dal 2019 – è finita per aiutare soprattutto persone in difficoltà economica.
“Questa somma in dollari verrà probabilmente riportata dai media, ma qualsiasi cifra in dollari non rappresenta che una frazione minuscola dei segni di solidarietà condivisi all’interno delle comunità quest’anno”, ha spiegato la stessa Scott. Secondo la CNN, peraltro “è impossibile sollecitare i suoi finanziamenti o contattarla direttamente poiché MacKenzie non dispone né di un ufficio né di una fondazione aperti al pubblico”.
Insomma, le donazioni miliardarie della terza donna più ricca del mondo sono a sua totale discrezione, anche se diverse università e college hanno rivelato di aver ricevuto, dall’inizio del 2025, 783 milioni di dollari per borse di studio a studenti appartenenti a minoranze. Nonostante la stretta collaborazione con l’ex marito nel costruire per vent’anni l’impero Amazon, Scott ha esordito nel 2006 come romanziera e ha proseguito nella letteratura con un secondo romanzo nel 2013. Nel 2021 ha sposato l’insegnante di scienze Dan Jewett, ma il matrimonio è durato a malapena in paio d’anni.