Anche un Pontefice può trasformare le ore piccole in momenti di studio: secondo quanto riportato da Repubblica, papa Leone studia il tedesco sul popolare social network Duolingo. Come è noto Robert Francis Prevost, successore di Papa Francesco, parla già spagnolo, portoghese, italiano e francese e naturalmente l’inglese essendo cittadino statunitense.
La notizia sarebbe emersa lo scorso autunno, quando un utente della piattaforma ha notato un profilo con il nome “Robert” e lo stesso account che l’allora Prevost utilizzava su Twitter prima di diventare Papa. “La particolarità – scrive il quotidiano – è che gli altri utenti hanno potuto vedere che questo misterioso collega si era esercitato poco dopo le tre del mattino, ora di Roma”, tanto che uno di loro ha ironicamente scritto: “Santo padre, sono le tre del mattino cosa sta facendo?”.
Il Pontefice, secondo quanto riportato, avrebbe scelto di esercitarsi sul tedesco, lingua che lo interesserebbe approfondire per motivi pastorali e culturali. La conferma di queste abitudini insolite arriva anche dal fratello del Papa, John Prevost, che al National Catholic Reporter ha raccontato come il Pontefice utilizzi spesso lo smartphone di notte quando non riesce a dormire.