Instagram entra nei salotti degli utenti. Negli Usa Meta ha avviato una sperimentazione dell’app da collegare ai televisori. Per il momento, il progetto si limita ai dispositivi Amazon Fire tv, incluse le chiavette Fire tv stick e le smart tv Fire tv di ultima generazione, lanciate sul mercato poche settimane fa. Questa idea innovativa consenge agli utenti di accedere ai reels – i video verticali di Instagram – direttamente dalla televisione. Il social network ha dovuto reinventare il suo layout, dato che sul telefono lo “scrolling” è verticale mentre sulla tv orizzontale. Al posto del classico feed, l’app mostra collezioni di reels organizzate orizzontalmente. Anche in questo caso si può interagire con i like e le condivisioni.
Instagram sfida YouTube
Instagram sfida YouTube anche sui canali tematici. La piattaforma di Meta, infatti, suddividerà i reels in canali tematici (sport, cucina, musica e argomenti popolari) proprio come la piattaforma con sede a San Bruno, in California. Nel caso di Instagram, l’algoritmo sarà ancora più personalizzato. Inoltre, ci sarà la possibilità di collegare fino a 5 account a un singolo televisore.
Instagram passa così dal piccolo al grande schermo, aggiungendosi alle app che permettono un’esperienza multimediale condivisa come Netflix, Amazon Prime e Apple tv+. Meta, società che punta alla continua evoluzione, vuole espandere il futuro del social network e vagliare nuovi mercati. Così, per la prima volta, si potrà mostrare un video ad amici e parenti senza essere obbligati a inviarlo o costretti ad alzarsi dal divano, accogliente d’inverno, per mostrare quel contenuto che probabilmente farà ridere solo a noi.