Mamma e figlia, insieme. Enrica Bonaccorti e la figlia Verdiana si sono raccontate a Verissimo e lo hanno fatto con la massima sincerità. La conduttrice ha scoperto di avere un cancro al pancreas e a Silvia Toffanin ha detto: “La chemioterapia non ha funzionato granché, ma mi sono sottoposta a molta radioterapia e tra meno di un mese capiremo gli effetti. Ora sono solo abbastanza debole”.
Poi Bonaccorti ha aggiunto: “Non ho tantissime speranze. Ma non sono disperata. Il prossimo step è importantissimo, tra meno di un mese saprò cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato”. 76 anni, la conduttrice ha raccontato che ora sta facendo “un bilancio della mia vita e sto scrivendo tutto. Se non avessi avuto mia figlia Verdiana, non avrei avuto sostegno”.
E proprio la figlia Verdiana commuove quando alla mamma e a Toffanin ha detto, ferma: “Questa la vinciamo. Non c’è alternativa, non esiste. È stata dura prendere decisioni da sola, perché non ho un fratello, una sorella o uno zio con cui confrontarmi. Sono sola ma ho una rete di amiche che mi sostiene, loro sono la mia famiglia allargata”. E ancora: “Mamma si è chiusa nel silenzio per mesi dopo la diagnosi. Le amiche chiamavano me per capire se fosse successo qualcosa, se ci fosse stato uno sgarbo”. E Bonaccorti ha ricordato la grande mole di affetto ricevuta dopo avere reso pubblica la diagnosi: “Quando ho parlato con il pubblico, ho sentito un’ondata di effetto straordinaria: devo solo ringraziare”.