Viaggi

Vacanze di Natale al caldo: 7 luoghi da non lasciarsi sfuggire in giro per il mondo. Dai Caraibi alle Maldive, fino alle Seychelles, e poi ancora Messico, il Sudafrica. Ecco le occasioni da prendere al volo

Testo di Rita Bossi
Vacanze di Natale al caldo: 7 luoghi da non lasciarsi sfuggire in giro per il mondo. Dai Caraibi alle Maldive, fino alle Seychelles, e poi ancora Messico, il Sudafrica. Ecco le occasioni da prendere al volo

Il Natale non è necessariamente maltempo, neve, montagna o sci. Per chi può è anche possibile rifugiarsi al caldo in 7 luoghi da non lasciarsi sfuggire in giro per il mondo. Dai Caraibi alle Maldive, fino alle Seychelles, e poi ancora Messico, il Sudafrica. Ecco le occasioni da prendere al volo.

Alle Maldive, tra spiagge borotalco e acque cristalline

Sembrano fatte apposta per una vacanza fuori dal mondo. Alle Maldive basta indossare maschera e pinne e immergersi a pochi metri per ammirare straordinari fondali ricchi di coralli e pesci multicolor. A quaranta minuti di volo interno da Malé, The Residence Maldives by Cenizaro (www.cenizaro.com/theresidence/maldives-fm) con le sue isole di Falhumaafushi e Dhigurah, sull’atollo di Gaafu Alifu, sono gioielli incastonati tra le acque di cristallo della laguna. Sono state progettate in armonia con l’ambiente naturale in cui sorgono e fondono perfettamente la tradizionale architettura maldiviana con l’eleganza contemporanea abbinata ai più moderni comfort. Mentre le ville sulla spiaggia si aprono su un’oasi privata a pochi passi dalla sabbia, le lussuose overwater villa offrono l’impagabile piacere di scivolare direttamente dal proprio deck alla laguna privata.

Alla scoperta di Marrakech e delle perle Imperiali

L’istante in cui ci si trova per la prima volta a Marrakech nella famosa piazza, Djemaa el-Fna, rimane nella memoria per sempre. La città rapisce per i colori, i profumi, la frenesia delle strade, lo street food, i fumi e gli aromi. Perdersi nelle parti meno conosciute delle Medina e in alcuni suoi quartieri, per poi riposarsi tra i vapori degli hammam. Boscolo (https://www.boscolo.com/it/viaggi) propone un viaggio affascinate di 8 giorni per scoprire le perle imperiali del Marocco, visitando luoghi affascinanti come Marrakech, Casablanca, Meknes, Volubilis, Fès e Rabat. Il tour inizia e si conclude a Marrakech, l’incantevole “Città Rossa”, proseguendo poi verso Meknes, dove le porte monumentali raccontano la grandiosità di un’antica capitale, per arrivare poi a Fès, custode di tradizioni artigianali e antichi saperi, e infine a Rabat, la raffinata capitale, che fonde eleganza moderna e fascino storico.

Vacanze alle Seychelles in un paradiso privato

Amate le acque topazio e la vegetazione lussureggiante delle Seychelles? Il Constance Ephelia, hotel cinque stelle firmato Constance Hotels & Resorts (https://www.constancehotels.com/it/) e certificato Green Globe Platinum, a Mahé, vi aspetta. Incastonato tra due delle spiagge più belle di Mahé e affacciato sul Parco Nazionale Marino di Port Launay, il resort si estende su 120 ettari di vegetazione lussureggiante e rara. Arroccate su rocce di granito che si affacciano sul Parco, le ville in collina offrono splendide viste sull’oceano. Una vera vacanza indimenticabile nell’Oceano Indiano da vivere su un’isola mozzafiato, in un resort immerso nella natura con spa dove provare trattamenti che da soli varrebbero il viaggio, e cinque ristoranti unici e sei bar che offrono le migliori cucine locali e del mondo e servizi esclusivi su misura.

Braai e mercatini in Sudafrica

Alberi in fiore, spiagge bianche e una natura dai colori vivaci. Il giorno di Natale in Sudafrica (https://www.southafrica.net/it/it) si pranza all’aria aperta, magari sulla spiaggia per un picnic…e c’è una cosa che non manca mai: il braai, il tradizionale barbecue a base di carne secca e salsicce. E mentre la carne cuoce, ci si dedica ad attività sportive come surf, nuoto e tuffi o ci si rilassa e si balla fino a tarda notte. A Cape Town, canti natalizi e mercatini presso il V&A Waterfront il porto o tra i vigneti delle winelands. A nord di Cape Town, le montagne del Cederberg, offrono un paesaggio unico e surreale, dove canyon profondi, archi rocciosi e cieli incredibilmente stellati diventano la cornice perfetta per un’avventura che nutre mente e spirito. Per chi ama le sfide, il Central Cederberg Circuit regala trekking di più giorni con notti in lodge di lusso o sotto le stelle, tra pitture rupestri dei San e panorami da sogno.

La California: tra strade iconiche, vette leggendarie e benessere d’autore

Terra di confine, luogo dove tutto è possibile, paese dove splende sempre il sole la California (https://www.visitcalifornia.com/it/) è entrata nell’immaginario collettivo come un luogo mitico capace di regalare esperienze ed emozioni indimenticabili. L’iconica Route 66, soprannominata la “Mother Road”, la storica autostrada americana di circa 3.940 km che collega Chicago a Santa Monica, che si prepara a celebrare il centenario nel 2026, attraversa otto stati è il simbolo del sogno americano. E’ possibile soggiornare in strutture che onorano la storia, come il Pasadena Hotel & Pool, un gioiello vintage degli anni ’20 nell’omonima città, The Georgian Hotel in stile Art Déco a Santa Monica, oppure al Ramada Plaza by Wyndham WeHo a West Hollywood, perfetto per chi cerca stile e autenticità lungo la Mother Road. La sua seconda anima, quella di conquista e di sfida viene stimolata da imprese imponenti come le vette granitiche di El Capitan nella Contea di Yosemite Mariposa o il Rubicon Trail un percorso off-road di oltre 35 km che attraversa la Sierra Nevada, fino alla Silicon Valley, luogo da esplorare attraverso musei interattivi.

Natale in crociera ai Caraibi

Explora Journeys (https://explorajourneys.com/it/it), il marchio di lusso del Gruppo MSC, ha in programma due crociere nei Caraibi per festeggiare il Natale. Un viaggio a bordo caratterizzato da un ritmo lento, di quiete e cura. Gli itinerari festivi di EXPLORA I ed EXPLORA II variano dai 7 ai 17 giorni, con scali in destinazioni come Charlotte Amalie, capitale di St. Thomas, e per iniziare bene la giornata tuffo a Magen’s Bay, per poi esplorare mercatini e siti storici. A Terre-de-Haut (Les Saintes, Guadalupa), un grazioso villaggio con vicoli profilati di bouganville e casette pastello accoglie i turisti, mentre a Bridgetown (Barbados), ricca di storia, di edifici da ammirare, di testimonianze del periodo coloniale britannico. La bellezza della cittadina e dei suoi 115 palazzi le ha fatto meritare il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Tra una tappa e l’altra, si vive la magia delle festività a bordo delle navi, addobbate per l’occasione.

A Natale tutta la famiglia in Messico

Trascorrere le feste sotto il sole della Riviera Maya e di Costa Mujeres con Palladium Hotel Group (https://www.palladiumhotelgroup.com/it) significa vivere un Natale tropicale tra relax, natura e allegria. Nei resort cinque stelle, l’esperienza esclusiva in questi luoghi straordinari, trasforma ogni soggiorno in un momento speciale: biscotti di pan di zenzero al check-in, cioccolata calda servita in camera e una colazione in suite per chi soggiorna almeno cinque notti. L’atmosfera si illumina con la cena di gala del 24 dicembre, tra piatti gourmet, musica dal vivo e scenografie luminose. Struttura-gioiello, il nuovo Grand Palladium Select White Sand, perfetto per famiglie, con un programma Family Selection, servizi VIP e Family host dedicato.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione