Grande attesa per “Pietro – Un uomo nel vento” di Roberto Benigni, in onda questa sera mercoledì 10 dicembre alle 21.30 su Rai 1, Rai Radio3 e RaiPlay. Un monologo per la prima volta dal cuore di Città del Vaticano: Roberto Benigni racconterà la vita dell’uomo al quale Gesù Cristo affidò la sua Chiesa.
“Non potreste mai immaginare cosa mi sia successo mentre preparavo questo lavoro su Pietro. Mi sono innamorato. Mi sono innamorato di Pietro. Completamente. E quanto mi sono affezionato a lui! – ha detto Roberto Benigni – Perché Pietro è proprio come noi. Lo sento così vicino! Leggendo la sua storia continuavo a pensare: ma quello sono io, avrei fatto la stessa cosa!”.
E ancora: “Pietro ci somiglia profondamente. È proprio come noi. La sua umanità è l’umanità di tutti noi: si arrabbia, agisce d’impulso, sbaglia, fraintende, piange, ride, si addormenta, soffre, gioisce e si lascia commuovere… Proprio come facciamo noi. Ed a lui è stato affidato il compito più grande mai dato a un essere umano: aprire o chiudere le porte del Paradiso. Incredibile!”.
“La Rai celebra con un grande evento la fine di questo giubileo. – ha affermato Giampaolo Rossi, Amministratore Delegato dell’azienda di stato- È una grande narrazione in linea con il servizio pubblico. Il ritorno di Roberto Benigni, già lo scorso anno in Rai, oggi confermato con questo viaggio che lui fa nella vita di San Pietro, è un regalo di un grande artista alla Rai e che la Rai dona agli italiani per provare a rivendicare un po’ anche quelle che sono le nostre radici, la nostra storia, il nostro percorso e chiudere come servizio pubblico l’anno giubilare”.