Sono state sepolte in gran segreto, senza pubblico né cerimonie ufficiali, e soprattutto di nuovo unite alla loro mamma. Alice ed Ellen Kessler, icone assolute dello spettacolo europeo, riposano ora una accanto all’altra nel cimitero di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera, dove avevano espresso il desiderio di essere “riunite con la nostra amata mamma”. Lo riporta il quotidiano tedesco Bild, che ha confermato come le urne delle artiste siano state tumulate nel massimo riserbo, rispettando le loro volontà.
Le gemelle, 89 anni, sono morte il 17 novembre nella loro casa di Grünwald, scegliendo il suicidio assistito. Una decisione condivisa e preparata da tempo, in linea con una promessa che avevano sempre ribadito: rimanere unite anche nella morte. Ellen lo aveva dichiarato apertamente già nell’aprile 2024: “Nel trapasso vorremmo essere unite, ed è quello che abbiamo disposto nel testamento”. Quelle parole oggi trovano compimento nella sepoltura congiunta, senza alcuna cerimonia pubblica, così come avevano chiesto.
Secondo Bild, le due urne sono state deposte accanto a quella della madre Elsa, figura centrale nelle loro vite. Era stata proprio lei a sostenere le figlie nel loro percorso artistico e personale, segnato anche dalla sofferenza familiare: il rapporto con il padre, che le sorelle non hanno mai esitato a definire “non buono”, aveva spinto le Kessler a costruire un’esistenza fondata sulla libertà, sulla reciproca solidarietà e su una forte autonomia personale.