World News

“A Dubai lo fanno, perché qui no?”: parcheggia la sua Ferrari da 300 mila euro sul balcone di casa e arriva la polizia

Un 28enne austriaco ha issato con una gru la sua Ferrari da 300.000€ sul terrazzo, voleva creare una teca illuminata come opera d'arte

di Redazione FqMagazine
“A Dubai lo fanno, perché qui no?”: parcheggia la sua Ferrari da 300 mila euro sul balcone di casa e arriva la polizia

Non trovando un garage disponibile nel suo complesso residenziale, un imprenditore austriaco di 28 anni ha deciso di portare la sua auto sportiva… direttamente al primo piano del suo appartamento. È accaduto a Vienna, nel distretto di Floridsdorf, dove il giovane — identificato dalla stampa come Dezic — ha trasformato la terrazza in un parcheggio improvvisato per la sua Ferrari 296 GTB, un gioiello ibrido da circa 300.000 euro capace di sprigionare 830 cavalli. Il caso ha fatto il giro dei media internazionali e dei social, con foto e video che mostrano la supercar sospesa nel vuoto prima di essere depositata sul terrazzo.

La Ferrari sul balcone

Secondo quanto riportato dai quotidiani austriaci, tra cui Heute e Bild, l’uomo gestisce un negozio di ricambi e un’officina di tuning nella capitale e possiede diverse supercar. Ma la Ferrari Assetto Fiorano è il suo orgoglio, e con l’arrivo dell’inverno voleva metterla al riparo. Nel palazzo, però, non c’era un solo garage disponibile. Da qui l’idea estrema: ispirarsi a Dubai, dove i miliardari possono portare le auto dentro casa grazie ad ascensori dedicati. A Vienna, nessuna tecnologia simile. Così Dezic ha chiamato un carro attrezzi dotato di gru e ha fatto sollevare la vettura — 1.400 chili di peso — oltre la facciata dell’edificio fino alla sua grande terrazza privata. Una residente, intervistata da Heute, ha raccontato lo stupore: “All’improvviso c’era una vera auto parcheggiata sulla terrazza. Non avevo mai visto nulla del genere”. Un altro testimone, ironico: “Cosa costa il mondo?”.

Il progetto di una teca illuminata

Il giovane imprenditore non nascondeva l’ambizione del gesto. A Bild ha dichiarato: “Mi è costato diverse migliaia di euro. Volevo costruire una teca di vetro illuminata intorno alla Ferrari, come se fosse un’opera d’arte”. Un investimento pensato non solo per proteggere l’auto dal gelo ma per trasformarla in pezzo da esposizione.

L’intervento della polizia: “Rimuoverla subito”

Ma l’Austria non è Dubai. E dopo appena una settimana sono intervenute le autorità. La polizia ha imposto la rimozione immediata del veicolo per motivi di sicurezza, in particolare legati al rischio incendio. Tenere un’auto — soprattutto ibrida — sul balcone di un condominio rappresenta infatti un pericolo per l’intero edificio. “Altrove non sarebbe un problema, solo qui”, ha commentato sconsolato Dezic, che non si aspettava uno stop così rapido. Le autorità non hanno chiarito se l’uomo avesse richiesto o ottenuto un’autorizzazione preventiva. Secondo Heute, la polizia non era stata informata dell’operazione di sollevamento con la gru.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione