Musica

Spotify Wrapped Italia 2025: Anna è l’artista donna più ascoltata per il terzo anno consecutivo. Torna in vetta Sfera Ebbasta, Olly vince per la canzone e l’album

Le canzoni più ascoltate in Italia continuano ad arrivare direttamente dal Festival di Sanremo e quest’anno ce ne sono quattro in top 10: “Balorda nostalgia” di Olly e Juli, “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro, “La cura per me” di Giorgia, “Battito” di Fedez

di Andrea Conti
Spotify Wrapped Italia 2025: Anna è l’artista donna più ascoltata per il terzo anno consecutivo. Torna in vetta Sfera Ebbasta, Olly vince per la canzone e l’album

Spotify ha lanciato Wrapped 2025 ossia le classifiche streaming dell’anno che sta volgendo al termine secondo i gusti di oltre 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Italia compresa. I vertici della classifica degli artisti più ascoltati in Italia nel 2025 sono dominati dal rap. Al primo posto, dopo un anno, torna Sfera Ebbasta, e a lui seguono Shiva, Guè, Geolier e Marracash. Tra questi si affacciano anche nuove voci capaci come Tony Boy (artista selezionato in Spotify Radar Italia 2024), Glocky (alla posizione 50), parte di Spotify Radar Italia 2025. Olly consacrato simbolo della una nuova generazione di cantautori.

Le canzoni più ascoltate in Italia continuano ad arrivare direttamente dal Festival di Sanremo e quest’anno ce ne sono quattro in top 10: “Balorda nostalgia” di Olly e Juli, “Incoscienti Giovani” di Achille Lauro, “La cura per me” di Giorgia, “Battito” di Fedez. In classifica anche “Neon” di Sfera Ebbasta e Shiva al terzo posto. La hit estiva “La Plena – W Sound 05” di W Sound, Beéle, Ovy On The Drums al quarto e “DtMF” di Bad Bunny.

Nella classifica degli album più ascoltati al primo posto c’è “Tutta vita (Sempre)” di Olly, seguito da “Dio lo sa” di Geolier – l’album più ascoltato del 2024 continua a risuonare – e “Santana Money Gang” di Sfera Ebbasta e Shiva. Al quarto posto si posiziona “DeBÍ TiRAR MáS FOToS” di Bad Bunny. Chiude la top 5 “La BellaVita” di Artie 5ive.

Ma all’estero quali sono gli artisti più ascoltati? I Maneskin per il quarto anno consecutivo. Al secondo posto la dance di Gabry Ponte oltre ad essere il dj-producer italiano più ascoltato al mondo, seguito dal neoclassicismo-minimalista di Ludovico Einaudi. Al quarto e al quinto posto Damiano David, voce dei Maneskin, che nel 2025 ha lanciato il suo album da solista “Funny little Fears (Dreams)”, e Laura Pausini.

Il trionfo all’estero di Bad Bunny e Lady Gaga con Bruno Mars

Con oltre 18,8 miliardi di ascolti in tutto il mondo, nel 2025 Bad Bunny è essere l’artista più ascoltato al mondo, per la quarta volta nella storia di Wrapped, dopo il 2020, il 2021 e il 2022. Tra le canzoni più ascoltate in tutto il mondo, nel 2025 la più amata è stata “Die With A Smile” di Lady Gaga e Bruno Mars, con oltre 1,7 miliardi di ascolti. In seconda posizione ritorna “Birds Of A Feather” di Billie Eilish, seguita da “APT.” di ROSÉ e Bruno Mars. Chiudono la top 5 “Ordinary” di Alex Warren e “DtMF” di Bad Bunny.

Con oltre 7,7 miliardi di riproduzioni totali, “DeBÍ TiRAR MáS FOToS” di Bad Bunny è l’album più ascoltato al mondo nel 2025, seguito da “KPop Demon Hunters (Soundtrack from the Netflix Film)” di KPop Demon Hunters Cast al secondo posto e “Hit me hard and soft” di Billie Eilish al terzo. Quarto e quinto posto vanno a “SOS Deluxe: LANA” di SZA e “Short n’ Sweet” di Sabrina Carpenter, terzo album per ascolti anche nel 2024.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione