Cultura

“Sono ancora vivo”, Massimo Ceccherini presenta il libro “L’uomo guasto” e si racconta a Luca Sommi: “Le tante cadute e la rinascita”

L'attore toscano si racconta nel suo primo libro

di Pietro Barabino

“Sono molto emozionato, perché non ero mai entrato in libreria”. Così, a margine della presentazione del suo libro L’uomo guasto, edito da PaperFirst, Massimo Ceccherini sdrammatizza con Luca Sommi per ilFattoQuotidiano.it il suo percorso di “redenzione”, bruciando qualsiasi retorica. “Ora mi trovo qui con amici a presentare un libro, fino a 10-15 anni fa ero qui fuori a prendere cazzotti”, racconta Ceccherini, che sente di avere una “bestiolina assetata” dentro di lui, che riesce a gestire dopo anni di eccessi (“l’alcol, la droga, il gioco d’azzardo e le donnine facili”) grazie a Dio, la compagna Elena, il suo cane-angelo Lucio e altri amici che gli sono vicini.

GUARDA L’INCONTRO INTEGRALE

“Gli amici sono fondamentali, ma quando sei messo come ero messo io ci vuole qualcuno di più forte, ci vuole Dio. Dopo tante notti di disperazione in cui mi appellavo a lui, una notte ho sentito la sua presenza, è difficile da spiegare ma ne sono convinto”. Nel giro di pochi anni Ceccherini era riuscito a dilapidare tutto e si ritrovava senza lavoro e senza un orizzonte, stretto tra le morse delle dipendenze. “Ma bisogna cercare di resistere fino all’ultimo, sterzare, e alla fine se ne può venire fuori, e quel che arriva dopo è meraviglioso” spiega l’autore. Il libro è il racconto dei momenti più intensi della sua vita, anche di quelli più bui, e del suo tentativo di rinascita. Che non è scontato, perché la bestiolina è sempre lì, pronta a fregarlo.

L’uomo guasto è in libreria e ordinabile qui.

Video
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione