Tutti e tre artisti risolti, senza bagagli ingombranti alle spalle, ma anzi fieri del proprio genitore illustre. Tra le novità della chiacchieratissima sfilza di cantanti del prossimo Festival di Sanremo 2026, presentati domenica scorsa 30 novembre da Carlo Conti al Tg1, ci sono ben tre figli d’arte. Leo Gassmann, cantante e attore è il figlio di Alessandro, LDA (vero nome Luca D’Alessio) è uno dei figli di Gigi, mentre Tredici Pietro (vero nome di Pietro Morandi) ha come padre famoso Gianni.
Tutti e tre giovanissimi, Under 30, sono pronti a calcare il palco del Teatro Ariston. I titoli del brani ancora sono top secret e saranno svelati solamente durante la finalissima di Sanremo Giovani, “Sarà Sanremo”, in onda in prima serata su Rai Uno il 14 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e con alla conduzione Gianluca Gazzoli.
Tredici Pietro, rapper e cantautore bolognese classe 1997, sarà in gara per la prima volta alla 76esima edizione del Festival di Sanremo. Ha pubblicato l’album “Non guardare giù”, virale su TikTok con il brano “LikethisLikethat”, con 13K utilizzi del suono. Tra le collaborazioni illustri quella con Fabri Fibra in “Che gusto c’è” e quella con Mecna nella ballad notturna e “Solamente di te”. Tredici Pietro ha pubblicato venerdì 21 novembre il singolo “La fretta”, mentre, prima di andare a Sanremo, si prepara a un tour che a dicembre lo vedrà protagonista nei club di Bologna, Roma e Milano.
Leo Gassmann nel 2020 ha vinto la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vai bene così” e torna in gara tra i Big. Leo Gassmann nasce a Roma il 22 novembre del 1998, una famiglia di artisti e un cognome impegnativo. All’età di 9 anni entra all’Accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per 5 anni. Si è laureato in Arte e Comunicazione all’Università John Cabot di Roma. Dopo l’album d’esordio “Strike, l’artista è stato in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il singolo “Terzo Cuore”, scritto e prodotto con Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti.
Leo Gassman prosegue con successo anche la sua carriera di attore: nel 2024 ha interpretato Franco Califano nel film Rai “Califano” sulla vita del popolare cantautore romano. Per questo ruolo ha vinto il Nastro d’Argento come “rivelazione dell’anno”. L’anno scorso è uscito nelle sale il film “Una terapia di gruppo” dove recita assieme a Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria. Quest’anno è al cinema con la pellicola “Fuori la verità” di Davide Minnella con Claudio Amendola, Claudia Gerini e Claudia Pandolfi.
LDA calcherà il palco di Sanremo assieme al suo amico ed ex collega di “Amici di Maria De Filippi”, Aka7even, Nato nel 2003 a Roma, LDA muove i suoi primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni, proponendo su YouTube cover di brani di alcuni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano “Orizzonte”, dopo aver notato le sue performance online. Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Nello stesso anno, inoltre, collabora con Astol e Robledo al brano “Vediamoci stasera”.