Tutti in pista sul Monterosa - 3/3
Non solo piste di alta qualità per lo sci alpino e panorami pazzeschi nella bellezza selvaggia delle Alpi Occidentali, ma anche attenzione particolare al contenimento dei costi degli skipass. E’ una caratteristica peculiare di Monterosa Ski, che per il 2025/26 propone prezzi speciali e mirati per ogni tipo di esigenza e aspettativa. Dagli stagionali ai giornalieri, sconti e tariffe dedicate in base a età, frequenza di utilizzo degli impianti, fedeltà nella scelta del comprensorio e protezione dagli imprevisti. Gli impianti del comprensorio Monterosa Ski riaprono il 29 novembre e per quest’anno lo skipass è scontato del 30% o 35% con un soggiorno di minimo di 3 notti nelle strutture ricettive della Val d’Ayas, di Gressoney e Alagna aderenti all’iniziativa.
In Friuli, tra mercatini, percorsi nel bosco, lanterne
Nei boschi di Malborghetto Valbruna, un sentiero illuminato dalle lanterne immerge i visitatori nell’atmosfera dell’Avvento, sotto le vette delle Alpi Giulie. Dal 30 novembre al 21 dicembre ritorna Advent Pur: un percorso di luci, suoni e leggende alpine. Lungo il tragitto, presepi artigianali e sculture lignee decorano angoli nascosti; stufe calde invitano a soste con tè caldo. Novità dell’anno: attività per famiglie alla Malga Alpina Kinderalm. I tradizionali mercatini di Natale animeranno borghi e città in tutta la regione: dai paesi di montagna (Sauris, Sappada) ai capoluoghi (Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia), passando per borghi tra i più belli d’Italia o Patrimonio Unesco come Palmanova e Aquileia. L’8 dicembre ci sarà anche il Treno dei Presepi e dei Mercatini lungo la Ferrovia Pedemontana, da Gemona del Friuli a Sacile, con soste a Poffabro e Polcenigo tra presepi artigianali, mercatini e animazioni, arricchite dai racconti di storia ferroviaria a cura dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio. Tutti gli orari sono disponibili nella sezione treni storici del sito di PromoTurismoFVG.
Un assaggio di Turchia tra moschee, mercati e quartieri colorati
Scoprire Istanbul, il ponte tra Oriente e Occidente, esplorando la Moschea Blu, Santa Sofia, assaggiando lo street food speziato e i squisiti dolcetti turchi. La realtà di Istanbul è molto complessa, non ci stancheremo mai di dirlo, e la città è “un insieme di molte città”: il panorama architettonico ed il contesto sociale cambiano velocemente e radicalmente nel giro di qualche metro: basta spostarsi di pochi metri da Taksim a Kasımpaşa oppure da Sultanahmet a Kadırga per scontrarsi con realtà profondamente diverse. Sia nella parte europea che in quella asiatica troveremo quartieri più conservatori e quartieri modernissimi come Beyoğlu e Kadıköy, zone ricche di storia come Sultanahmet e Üsküdar e zone votate allo shopping e graziosi villaggi sul Bosforo. Il viaggio, di 5 giorni, firmato Weroad svela i diversi volti di questa città in tutta la sua bellezza.