Musica

Sanremo 2026, le reazioni dei Big: Tommaso Paradiso cita Fantozzi, Tredici Pietro l’attaccante del Bologna Orsolini, Renga e Meta festeggiano con le figlie – VIDEO

Abbracci, urla di gioia e trovate originali: tutte le reaction degli artisti all’annuncio

di Gabriele Scorsonelli

Davanti al televisore da soli o con gli amici e la famiglia, a pranzo con il sottofondo del Tg1 delle 13.30, in videochiamata con i propri cari. Gli artisti selezionati dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti per il Festival di Sanremo 2026 hanno pubblicato su Instagram le loro reazioni all’annuncio del cast. Abbracci e urla di gioia, festeggiamenti più concitati e altri più pacati. In un’epoca in cui la kermesse è diventata social e il web è da considerare una delle vetrine di promozione per farsi conoscere, tutti hanno postato qualcosa. Alcuni solo una foto e una breve descrizione, altri contenuti ironici o pensati apposta per l’occasione. Molti, invece, video in cui celebravano il traguardo in preda all’euforia.

Fedez, che torna all’Ariston per il secondo anno consecutivo, ha pubblicato una storia in cui si sente una breve e composta esultanza e in cui definisce “Un grande onore” partecipare alla gara con Marco Masini; Leo Gassmann ha postato un filmato a rallentatore in cui si getta su un divano con degli amici; Sayf e Samurai Jay video di un pranzo, anche loro con amici, in cui i decibel all’annuncio salgono parecchio.

Lo stesso per LDA e Aka7even, Sal Da Vinci ed Eddie Brock, che si è fatto conoscere su Tik Tok con il suono della sua “Non è mica te” e ha festeggiato con il gruppo del calcetto. La band punk rock tutta al femminile Bambole di Pezza ha gioito insieme, Ermal Meta ha condiviso un video con la figlia. Idem Francesco Renga, con una descrizione che recita: “É sempre come la prima volta, non ci si abitua mai alla meraviglia di sentire il tuo nome”. J-ax si è ripreso mentre, da solo, urlava forte “I got into Sanremo” (sono stato preso a Sanremo), Levante si è mostrata emozionata con gli amici e la famiglia, Raf ha condiviso il bel momento in videochiamata con i suoi cari. Arisa, che canterà di nuovo in riviera dopo la partecipazione nel 2021 con “Potevi fare di più” e che da alcuni anni voleva tornare in gara, ha pubblicato un filmato in cui esulta felice e in modo composto.

Altri artisti hanno invece preferito affidare la loro soddisfazione a contenuti di tipo diverso. Tommaso Paradiso ha ripreso una citazione dai film di Fantozzi: “Ho deciso, ci andiamo al circo. Con prudenza, ma ci andremo”. Michele Bravi ha spiegato di essere pronto a salire su un volo di 15 ore e di aver registrato la (fallimentare) reazione all’annuncio giorni prima nel caso fosse stato nel cast.

Elettra Lamborghini è andata in incognito a chiedere alle persone le loro opinioni sulla sua partecipazione al Festival, Malika Ayane (che torna dopo cinque anni in riviera) ha postato un filmato ironico girato con una piccola telecamera. Tredici Pietro ha scelto di usare l’immagine del toc-toc alla telecamera di Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna (città dove l’artista è nato) che ha fatto di questo gesto la sua tipica esultanza dopo i gol. Ditonellapiaga, Chiello, Dargen D’Amico, Nayt, Serena Brancale, Fulminacci, Luché, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre e Mara Sattei sono andati più sul classico, postando le loro foto e scrivendo qualche pensiero nelle descrizioni. Patty Pravo è apparsa sul suo profilo in un videomessaggio: “Ciao ragazzi, che felicità tornare sul palco dell’Ariston, non vedi l’ora. Ci vediamo prestissimo a Sanremo”.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione