Trending News

“Il Cardinal Martini mi ha ricevuto e ho fatto per la prima volta coming out con lui. La cosa bellissima è stato il suo silenzio”: così Alfonso Signorini

di Redazione FqMagazine

Alfonso Signorini, ospite da Fabio Fazio a “Che Tempo che Fa” ieri domenica 30 novembre, ha confessato un momento personale e religioso molto intimo che lo lega al Cardinal Martini. “Quando insegnavo dai gesuiti e sentivo sulle spalle la tradizione di quelle istituzioni culturali, ideologiche, e il Cardinal Martini veniva una volta al mese nel nostro istituto a Milano per tenere ai docenti la ‘lectio magistralis'”, ha raccontato.

E ancora: “Io ho fatto coming out molto tardi, a 30 anni, quando mi sono innamorato ho trovato questo coraggio, e quando insegnavo vivevo tutto con molto contrasto interiore, perché non mi sentivo trasparente nei confronti dei miei allievi, dei miei colleghi, e anche di me stesso”.

“Durante quegli incontri si è instaurato tra me e il Cardinale un bel rapporto – ha spiegato – e ho trovato il coraggio di scrivergli una lettera dicendogli che avrei voluto parlargli. Lui mi ha ricevuto e ho fatto per la prima volta coming out con il Cardinale. La cosa bellissima è stato il suo silenzio, lui mi ha ascoltato e guardato in silenzio, che è durato 10 secondi ma a me sembravano un’eternità”.

Infine “mi ha detto, asciuttissimo: ‘E che importa? Quando andremo in cielo, il Signore ci chiederà solo quanto abbiamo amato, quanto siamo stati capaci di amare’. Per cui ancora oggi quando mi dicono che la Chiesa non accoglie, non è vero, cioè c’è ancora un’infinità di croste e magagne da togliere, ma chi sono io per giudicare?”.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione