Trending News

Team Panettone o Pandoro? Gli italiani hanno le idee chiarissime: ecco chi vince la dolce sfida natalizia

I risultati dettagliati tratti da una indagine condotta da AstraRicerche

di Redazione FqMagazine
Team Panettone o Pandoro? Gli italiani hanno le idee chiarissime: ecco chi vince la dolce sfida natalizia

Il Natale si avvicina, i negozi sono già addobbati così come le strade con le luminarie. Ma si sta per riaccendere la sfida che da anni avvolge le papille gustative di milioni di italiani. Sulla tavola delle feste non mancano mai pandori e panettoni, non solo quelli classici della tradizione, ma anche quelli con le varianti più fantasiose e con i condimenti più spiazzanti. Ma qui si parlerà solamente della sfida natalizia più classica che ci sia: siete team Panettoni o Pandori?

Gli italiani, stando all’indagine che è stata resa nota da AstraRicerche, i dubbi sono pochi. Nel Centro Italia tra le donne e la Gen Z (i nati tra il 1997 e il 2012) spopola con l’87% il pandoro. Il Team Panettone, invece, la fa da padrone per l’82.8% soprattutto nel Nord-Ovest tra gli uomini e i Baby Boomer (i nati tra il 1946 e il 1964). Insomma i dati parlano chiaro ma in generale il 70% degli italiani vuole che questi due dolci siano presenti obbligatoriamente sulle loro tavole natalizie.

Ma con i due dolci davanti gli italiani che fetta prendono? Il vincitore c’è: viene scelto il pandoro per il 52,6% contro il panettone che si ferma a 47,4%.

Ma gli italiani sono innovatori o tradizionalisti? Vince la ricetta classica dei due lievitati (71,2%), ad apprezzare la varianti e le glasse è soprattutto la Gen Z. Il 79,3% degli intervistati ama gustare entrambi i dolci senza creme o altro ma semplicemente con spumante dolce (34,5%) o caffè (31,3%).

Per gli italiani i panettoni e i pandori non sono uguali per tutti: l’85% degli intervistati tiene in considerazione la consistenza dell’impasto, poi il gusto equilibrato (79,5%) e il profumo (78,8%), così come la lievitazione naturale (76,5%) e la fiducia nel marchio (70,2%). Insomma i consumatori esigenti e attenti.

Artigianale o industriale? Il panettone (41,7%) e pandoro (48,8%) delle grandi marche è preferito perché di facile reperibilità e il competitivo rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto per la fiducia nel marchio. Il 61,4% considera i lievitati industriali come prodotti sottoposti a controlli più rigorosi.

Insomma i consumatori, soprattutto a Natale, sono esigenti e attenti.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione