È tempo di “lastra-gate” a “Ballando con le Stelle”. Ad apire il caso è stata Francesca Fialdini con le rivelazioni fatte all’interno di “Ballando Segreto”, lo spin off dello show del sabato sera di Rai 1 che raccoglie i retroscena della trasmissione direttamente dalle bocche dei suoi protagonisti. In questa occasione, in particolare, Fialdini ha confidato a Milly Carlucci e a Giancarlo De Andreis, braccio destro di Carlucci in tutte le trasmissioni, che un concorrente le avrebbe chiesto di poter vedere le lastre che mostrano la frattura scomposta alle vertebre che l’ha costretta a ritirarsi. Fialdini, infatti, due settimane fa ha deciso di abbandonare la gara per dedicarsi alle cure e per favorire un eventuale recupero che le consenta di partecipare allo spareggio previsto per la puntata di sabato 6 dicembre.
Dopo che diversi nomi del cast di Ballando hanno iniziato a girare in rete circa questo episodio, Carlucci, all’interno di un collegamento con “Vita in diretta”, nel pomeriggio di giovedì 27 novembre, ha voluto chiarire: “Siccome sono stati fatti dei nomi un po’ a vanvera, bisogna fare un chiarimento serio per dire che ci sono delle persone tirate in ballo senza che avessero nulla a che vedere con questa storia.
Barbara d’Urso non c’entra nulla con questa vicenda, Martina Colombari non c’entra nulla: non erano presenti al fatto, quindi sono assolte. La verità è che c’è stato un confronto, anche vivace, tra Fabio Fognini e Francesca Fialdini, che è nato da un equivoco sull’uso delle parole. Loro stessi si sono poi chiariti”. Carlucci, quindi, aveva assicurato che la questione tra i due concorrenti fosse già stata risolta.
Eppure dopo le parole della conduttrice, lo stesso Fognini ha voluto spiegare sui propri social quanto successo: “Ci tengo a chiarire una cosa. Non è vero che ho chiesto le lastre a Francesca. C’è stato un confronto nato per caso, non richiesto da me, e da sportivo con una lunga esperienza di infortuni ho semplicemente detto che una frattura alle costole è difficile da recuperare in così poco tempo. Francesca si è sentita attaccata, ma io non credo di aver attaccato nessuno. Anzi, come già le ho detto: le auguro davvero di rientrare e… Di vincere a Ballando”.
Ovviamente non è mancata la reazione di Fialdini, che lapidaria ha commentato: “Un bel tacere non fu mai scritto…”. Per gettare acqua sul fuoco sulla vicenda, nella serata di ieri Martina Colombari ha postato un video con Francesca Fialdini in cui le due intonano “Parole, parole” di Mina.
“Parole, parole, parole, soltanto parole, parole non fra noi, fra tutti. Fra noi no, fra noi un abbraccio” ha detto Colombari, a riprova che l’episodio che ha visto protagonista Fabio Fognini non l’avrebbe coinvolta in alcun modo. Dal momento che all’interno della puntata di “Ballando Segreto” Fialdini aveva parlato di un “esecutore” uomo e di una “mandante” donna, molti ritenevano infatti che Colombari potesse essere comunque coinvolta nel lastra-gate, nonostante la smentita fatta da Milly Carlucci.