“Mi ammazzerà. Mia moglie si arrabbierà se torno a casa a mani vuote, lei sarebbe già andata a casa”. È iniziata con un senso di colpa e una paura quasi comica per la reazione della moglie, Simona, la partita al cardiopalma che ha portato Ronny, concorrente dalla Toscana, a sbancare 200.000 euro ad “Affari Tuoi”. Ronny, 49 anni, istruttore di nuoto di Empoli (e soprannominato “Pavarotti” perché “urla sempre” in piscina), ha giocato la puntata di mercoledì 26 novembre con un unico, potente obiettivo: estinguere il mutuo e dare un futuro più sereno alla sua famiglia.
Fin dai primi sei tiri, la fortuna non aveva sorriso: erano usciti pacchi pesanti (300.000, 20.000 e 10.000 euro). Ronny, accompagnato dal padre Riccardo, ha subito accettato un cambio pacco, cedendo il suo 5 (che conteneva 200 euro) per il numero 3. La partita si è infiammata quando il Dottore ha messo sul tavolo offerte significative. Di fronte ai primi 22.000 euro, Ronny ha confessato: “Mi ci vogliono due anni per guadagnarli. Sono tanti. Se torno a casa a mani vuote, mia moglie si arrabbia, vuole comprare le pergotende“. Nonostante la paura della moglie, ha continuato a giocare.
La posta in gioco era alta: in ballo c’erano le ambizioni di una vita. Di fronte a una nuova offerta da 20.000 euro (dopo l’uscita di 30.000 e 100.000 euro), Ronny ha ribadito la sua motivazione: “Uno vorrebbe venire qua e spaccare, magari levarsi tutti i debiti che uno ha con il mutuo, come tutti”. Il picco emotivo è arrivato quando, al ripresentarsi di un’offerta, Ronny si è sciolto in lacrime. Sollecitato dal conduttore Stefano De Martino, ha spiegato la sua battaglia interiore: “Io tutte le emozioni le scateno così. Piango per la mia famiglia”, ha detto. “Se rifiuto l’offerta, rinuncio a fare stare bene la mia famiglia. Ma rifiuto anche per provare a farla stare ancora meglio. È un’occasione, devo provare a viverla fino in fondo. Male che vada tornerò a fare quello che mi piace. Amo il mio lavoro, amo insegnare a nuotare alle persone. Però questa è una possibilità per fare qualcosa per fare stare bene la mia famiglia”.
Nonostante la partita continuasse a essere un saliscendi di paura e speranza, Ronny ha mantenuto la sua caparbietà toscana. Ha rifiutato il cambio offerto dal Dottore, scambiando il pacco 3 con il numero 13. Di fronte all’ultima offerta, 60.000 euro, con ancora in gioco 200.000, 50.000 euro e il Pacco Nero, Ronny ha risposto: “Voglio credere in me, rischio fino in fondo e rifiuto l’offerta”. Il coraggio è stato ampiamente ripagato. All’apertura del suo pacco, il numero 13, la cifra svelata è stata infatti di 200.000 euro.