Musica

Scanzi e il retroscena sulla “lite” tra De André e De Gregori: “Erano in Canada, Faber girava con un pene finto al posto del naso…”

Nel libro su Faber, Andrea Scanzi riporta il curioso aneddoto raccontato da Dori Ghezzi sul mascheramento che gelò De Gregori

di F. Q.

Nel libro Verranno a chiederti di Fabrizio De André (edito da PaperFirst), Andrea Scanzi ha raccolto alcuni aneddoti sulla vita del cantautore genovese. Uno di questi lo ha raccontato nella diretta con Claudia Rossi e Luca De Gennaro, ospitata da ilFattoQuotidiano.it. Dori Ghezzi, nell’intervista presente nel volume, gli racconta come mai i rapporti tra Faber e Francesco De Gregori, che nel 1975 avevano collaborato alla realizzazione di Volume 8, si raffreddarono improvvisamente. “Erano in Canada, Dori aspettava la sua prima figlia, la seconda di Fabrizio, Luisa Vittoria. Fabrizio era contentissimo perché non lo riconosceva nessuno, per strada, e poteva essere se stesso. Così un giorno ha trovato questa maschera con un pene finto al posto del naso, se l’è messa e lui e Dori hanno iniziato a ridere. De Gregori invece era molto contrariato. E Dori racconta che da lì la loro amicizia si raffreddò notevolmente. A ciò contribuì anche la distanza: Fabrizio viveva in Sardegna, De Gregori stava a Roma”.

In libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano (prezzo 16,50€)

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione